Gambassi Terme, comincia la settimana del Palio delle Contrade

Che abbia inizio il Palio delle Contrade di Gambassi Terme, la manifestazione che vede sfidarsi le quattro contrade Membrino, i' Porcello, La Pieve e Belvedere. Il tutto in una settimana, quella che va dal 24 al 30 agosto 2015, ricca di eventi, compresa la 48^ Mostra Mercato.

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Lunedì 24 agosto si comincia alle ore 21.00 con il Torneo di Calcetto. I primi a sfidarsi saranno I' Porcello e Belvedere, seguiti poi la La Pieve contro Membrino. Martedì 25 è la volta della 47^ G.P. Chianti Colline d'Elsa, la gara Ciclistica Elite e Under 23 di 120 km. La partenza è prevista alle 14.20 da Gambassi, ma durante il percorso i concorrenti dovranno attraversare i vicini Castelfiorentino, Certaldo, Montaione e tornare alla base intorno alle 17.40. La giornata si conclude con due nuove sfide di calcetto, dalle ore 21.00: Belvedere contro La Pieve e I'Porcello contro Membrino.

Mercoledì 26 agosto è il momento dei più piccoli con il Palio dei Bambini, che si svolgerà ai giardini pubblici con la sfilata. Ai giovani contradaioli la responsabilità (ma anche il divertimento) di rappresentare il proprio rione nel tiro alla fune, nel gioco del puzzle, nel lancio della palla nel cesto e nel "i' pigino".
Il programma prosegue giovedì 27 con una nuova sfida di calcetto, mentre venerdì 28 la manifestazione entra nel vivo: alle 21.00 la Santa Messa e la benedizione delle Contrade del Palio in piazza Roma; dalle 21.30 i primi giochi, quello dello spaccalegna e del segone.

La sfida tra contrade continua sabato 29, con la sfilata per il centro del paese (ore 21.00) e i giochi della spinta delle botti e la corsa nelle bigonce (dalle 22.30). Nell'occasione verrà premiata anche l'azienda vincitrice del concorso enologico.

La settimana del Palio gambassino si conclude domenica 30 con la sfilata dei carri delle contrade per le vie del paese e l'ultimo gioco, il pigia pigia. Alla fine verrà premiata la contrada vincitrice, che insieme alle altre parteciperà allo spettacolo conclusivo in piazza Roma.

Inoltre, da lunedì 24 a domenica 30, via Garibaldi ospiterà la mostra fotografica "Gambassini" Gente di Palio, di Giacomo Conti. Per informazioni sul Palio delle Contrade è possibile contattare i numeri 3387294183 e 3385623110.

Pubblicato il 26 agosto 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su