''Geometria che passione''. Studente della media Marmocchi di Poggibonsi secondo classificato a livello nazionale

Mirko Montagnani, Gaia Scuriatti, Filippo Ceccatelli e Matilde Giotti, quattro studenti della scuola media Marmocchi, Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi, si sono piazzati nei primi sedici posti a livello nazionale del concorso Geometriko. Mirko Montagnani della 3B si è addirittura guadagnato la seconda posizione e premiato con la medaglia del rettangolo d'argento. La scuola ha visto anche la premiazione di Gaia Scuriatti della 2E che si è aggiudicata il primo premio assoluto nel concorso "inventa una flash card" abbinato al torneo

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Piccoli geni crescono. Mirko Montagnani, Gaia Scuriatti, Filippo Ceccatelli e Matilde Giotti, quattro studenti della scuola media Marmocchi,, Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi, si sono piazzati nei primi sedici posti a livello nazionale del concorso Geometriko. Mirko Montagnani della 3B si è addirittura guadagnato la seconda posizione e premiato con la medaglia del rettangolo d'argento. La scuola ha visto anche la premiazione di Gaia Scuriatti della 2E che si è aggiudicata il primo premio assoluto nel concorso "inventa una flash card" abbinato al torneo.

Il gioco - «Geometriko - spiegano le insegnanti di Matematica della scuola media, Lucia Fazzino e Antonella Castellini che hanno seguito e accompagnato i ragazzi in tutte le fasi fino alle finali - è un gioco didattico che nasce proprio dall'idea di fornire a insegnanti, genitori e studenti di diverse età uno strumento per acquisire e consolidare l'apprendimento della geometria piana, in particolare dei quadrilateri. E allo stesso tempo divertirsi in modo attivo, significativo e dinamico». Oltre a "sapere" di geometria, per vincere al gioco occorre cercare strategia vincenti, saper motivare le risposte e, come sempre nei giochi, serve un po' di fortuna. «La scuola ha deciso di aderire a questo primo torneo nazionale - continuano - e ha accettato la sfida della novità, perché le insegnanti hanno compreso le opportunità che questo gioco offre, non solo dal punto di vista matematico, ma anche come opportunità per formare le giovani generazioni per il presente che vivono e per le sfide del futuro».

La partecipazione - Il progetto ha visto il coinvolgimento di 5 classi della scuola che si sono sfidate in un vero e proprio torneo strutturato in varie fasi, dalle eliminatorie fino alla finale, e ha accompagnato alla finale quattro alunni. La semifinale nazionale ha visto inizialmente la sfida di 40 alunni in 8 tavoli da 5 giocatori. In 16 hanno avuto accesso alla finale e di questi, tre erano della scuola media Marmocchi di Poggibonsi.

La finale - Emozionante l'ultima fase che si è svolta nei giorni scorsi in provincia di Lecce. «La finale - raccontano le insegnanti - ha visto quattro tavoli da quattro giocatori e hanno avuto accesso alla finalissima soltanto quattro giocatori. Tra questi il nostro Mirko Montagnani che ha sfidato gli altri tre finalisti e si è classificato ottimo secondo a livello nazionale». Dunque, «un concorso che ha portato grandi soddisfazioni visto che abbiamo avuto 3 ragazzi nei primi 16 d'Italia con un secondo classificato e un premio speciale».

Pubblicato il 10 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su