Giornata Mondiale sull'autismo, anche Porta San Giovanni si tinge di blu

Da 5 anni a Siena e nel territorio provinciale alcune famiglie di ragazzi con disturbo dello spettro autistico hanno deciso di unirsi e di creare l’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe che potesse funzionare da punto di aggregazione e da sostegno per le persone autistiche del territorio e per le loro famiglie. Dal 2011 lavorano per dare informazioni e sensibilizzare istituzioni e società verso la sindrome autistica; progettano momenti di inclusione e promuovono le terapie più accreditate scientificamente per il trattamento del disturbo

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

San Gimignano si tinge di blu per aderire alla Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’autismo. Fino all’alba di lunedì 4 aprile Porta San Giovanni è illuminata di blu per mantenere alta l’attenzione su una disabilità molto diffusa: le ultime stime internazionali dicono che attualmente 1 bambino ogni 100 nati presenterà sintomi dello spettro autistico. Eppure ancora non si conoscono le cause di questo grave disturbo. Per questo nel 2007 l’Onu ha proclamato il 2 aprile Giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sull'autismo con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica in tutto il mondo e la solidarietà verso le persone autistiche.

Da 5 anni a Siena e nel territorio provinciale alcune famiglie di ragazzi con disturbo dello spettro autistico hanno deciso di unirsi e di creare l’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe che potesse funzionare da punto di aggregazione e da sostegno per le persone autistiche del territorio e per le loro famiglie. Dal 2011 lavorano per dare informazioni e sensibilizzare istituzioni e società verso la sindrome autistica; progettano momenti di inclusione e promuovono le terapie più accreditate scientificamente per il trattamento del disturbo. Anche quest’anno il Comune di San Gimignano ha dato il proprio patrocinio e collabora con l’Associazione Autismo Siena Piccolo Principe con iniziative realizzate in collaborazione con AUSER, Pro Loco, Associazione Contro Cultura, Centro Commerciale Naturale, Consorzio della Denominazione San Gimignano.

Pubblicato il 2 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su