Giornata nazionale delle Case Museo dei Personaggi Illustri italiani

Una straordinaria proposta culturale e turistica, 2 e 3 aprile: in Toscana porte aperte in 27 Case dei personaggi illustri

 TOSCANA
  • Condividi questo articolo:
  • j

L'Associazione Nazionale Case della Memoria riunisce le case (oggi case-museo) dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell'arte, della letteratura, della scienza, della storia e si propone di far conoscere e valorizzare queste significative dimore storiche, con la consapevolezza che non è possibile leggere le opere immortali dei grandi scrittori, ammirare i dipinti e le sculture di artisti geniali, in definitiva conoscere la storia, senza “incontrare” i suoi protagonisti, il loro vissuto, il forte legame con il territorio.

Il 2 e 3 Aprile 2022 a cura dell’Associazione Nazionale Case della Memoria una straordinaria proposta in Toscana (ma anche nelle altre regioni), di seguito l’elenco delle case che aderiscono al progetto.

Iscrizioni da parte del pubblico, collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco aggiornato delle case partecipanti corredato dalle indicazioni per prenotare.

A Firenze e provincia: Studio di Piero Bargellini, Casa BuonarrotiVilla GalileoCasa Guidi, Museo Primo Conti, Cimitero degli InglesiCimitero Evangelico agli AlloriMuseo Casa Rodolfo SivieroMuseo Casa di Giovanni Boccaccio (Certaldo), Museo Casa Busoni (Empoli), Casa natale di Leonardo da Vinci (Anchiano, Vinci), Casa Museo Machiavelli (San Casciano), Fondazione Montanelli Bassi (Fucecchio),Castello Sonnino (Montespertoli), Villa Pozzolini di Bivigliano (Vaglia).

Ad Arezzo e provincia: Casa Museo dell'Antiquariato Ivan BruschiMuseo casa natale di Michelangelo Buonarroti (Caprese Michelangelo). Per la provincia di Livorno ecco il Polo Museale Carducciano di Castagneto Carducci.

A Lucca e provincia: Puccini Museum - Casa natale, Casa natale Giosue Carducci (Valdicastello),Casa Museo Giovanni Pascoli (Castelvecchio Pascoli, Barga), Museo Ugo Guidi (Vittoria Apuana, Forte dei Marmi).

In provincia di Pisa: Museo "Casa Carducci" (Santa Maria a Monte), Villa di Corliano (San Giuliano Terme).

A Pistoia la Casa Museo Sigfrido Bartolini.

Nel pratese il Museo della Badia di Vaiano - Casa Agnolo Firenzuola e il Museo Villa del Mulinaccio - Casa Filippo Sassetti entrambe nel Comune di Vaiano.

Fonte: casedellamemoria.it

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Camminare a Firenze: tornano le passeggiate della salute

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 2 aprile 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su