Vivaio Il Roseto

Gli eventi di Natale 2022 da non perdere in Val d'Elsa e dintorni

Tanti gli eventi da non perdere in vista del Natale in Val d’Elsa e dintorni: Mercatini di Natale, concerti, appuntamenti con l’arte e tanti altri

 VAL D'ELSA E DINTORNI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Siena

A partire dal 1 dicembre sarà l’Arte ad illuminare il Natale della città del Palio. Si potrà, infatti, accedere eccezionalmente, tramite visite guidate, al Cantiere di restauro del ciclo di affreschi dell'Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti. Sabato 3 e domenica 4 si accenderanno le luci sul Mercato nel campo con oltre 150 aziende che animeranno i banchi con una vasta scelta di prodotti gastronomici tipici e oggetti dell’artigianato locale. Dall’8 dicembre sarà possibile muoversi tra le casette di legno del Mercatino di Natale in Piazza Matteotti dove addobbi natalizi e dolciumi faranno da cornice allo shopping natalizio, il tutto accompagnato da concerti che risuoneranno per le vie del centro storico.

Poggibonsi

Luci e magia adorneranno il Natale di Poggibonsi. Da sabato 26 novembre al 6 gennaio sarà possibile pattinare sul ghiaccio in piazza Berlinguer e godersi le proiezioni di Natale in Piazza Matteotti, spostandosi verso gli imperdibili mercatini artigianali ed enogastronomici, con prodotti tipici ed artigianali che contribuiranno a rendere ancor più magico questo Natale. Un appuntamento da non perdere, dal 16 al 18 dicembre, è il “Mercatino Magico di Natale”, la prima edizione di un mercatino natalizio a tema fantastico presso il polo fantasy del Teatro Politeama.

Certaldo

Un Natale all’insegna dell’allegria a partire da sabato 26 novembre 2022 con l’appuntamento “Accendiamo gli alberi di natale”. Sabato 3 e domenica 4 in Piazza Boccaccio impossibile perdersi l’evento della Festa della cioccolata. Domenica 18, sempre in Piazza Boccaccio, nella suggestiva cornice del borgo, appuntamento con la tradizionale fiera del Boccaccio, un mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato dove si potranno trovare oggetti di piccolo antiquariato e oggettistica artigianale di vario genere, per poi spostarsi nel borgo alto e godersi l’inaugurazione dei numerosi presepi. Ad abbracciare il tutto i laboratori sonori di sabato 10 dicembre e il concerto di Natale dell'orchestra Polis di venerdì 23 dicembre presso il centro Polivalente.

San Gimignano

Il Natale come dentro una fiaba a San Gimignano. A partire dagli accessi alla città, addentrandosi per le vie del centro storico, tra i pozzi delle piazze e le luci ci si addentrerà in un villaggio da sogno dove ad emergere saranno la natura ed il bosco. Giochi, enogastronomia ed una caccia al tesoro attraverso il centro storico faranno vivere il Natale come in una favola.

Casole d'Elsa

Emozioni di Natale fra le vie del borgo medioevale: mercatini, giochi, musica, luci per far divertire grandi e piccoli. A partire da domenica 27 novembre appuntamento al Mercatino di Natale nel centro storico, tra artigianato e prodotti tipici, a seguire l’immancabile apertura della Casa di Babbo Natale e la divertentissima caccia al tesoro libera “Babbo Natale si è perso... tutti i bambini lo cercano in giro”. Domenica 11 prenderanno il via i Giochi invernali in piazza della libertà, con il comitato Palio di Casole d’Elsa, laboratori creativi per bambini e verso il chiostro della collegiata sarà possibile prendere parte alla Degustazione di dolci natalizi e vini in collaborazione con Juls’ Kitchen e Fattoria Camporignano.

Sarteano

“Il Paese dei Presepi” tra mostre, mercatini e percorsi dedicati all'Arte nella Natività, dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023. Una mostra che si snoderà tra le vie del borgo, per appassionati e curiosi, ma anche per bambini e famiglie e che vedrà il percorso impreziosirsi alla Vigilia di Natale dai Presepi Storici delle cinque Contrade della Giostra del Saracino. Ad aggiungersi al programma, sabato 10 dicembre avrà luogo il concerto della Filarmonica di Sarteano a San Francesco e l’accensione della Pira della Costa di Piazza la sera della Vigilia.

Empoli

Città del Natale 2022, una manifestazione ricca di eventi volti a rendere questo Natale più magico.

Giostre e pista di pattinaggio sul ghiaccio per un divertimento senza limiti, mentre in Piazza della Vittoria, fino al 24 dicembre, si terrà lo speciale Mercatino di Natale dove potersi godere una piacevole passeggiata tra gli stand di prodotti tipici, gastronomici e artigianali. Fino al 16 gennaio, all’interno delle piazze più celebri della città, Piazza della Vittoria e Piazza Farinata degli Uberti, i palazzi si illumineranno di disegni natalizi. Da non perdere per i più piccini, fino all’8 gennaio, l’appuntamento alla Casa delle Mascotte, dove potranno incontrare le loro mascotte preferite e scattare una foto ricordo che verrà stampata all’uscita della casetta.

Cerreto Guidi

Dall’8 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 tanti gli appuntamenti all’interno del dolce borgo: “La via dei Presepi”, musica e intrattenimento per grandi e piccini. Le vie del centro di Cerreto Guidi si riempiono delle sorprendenti e suggestive creazioni di piccoli e grandi presepisti, in particolare l’ormai celebre Presepe all’Uncinetto. Ma non solo, domenica 11 dicembre concerti di chitarra classica, dolci e vin brulè negli stand delle contrade del Palio del Cerro, mentre domenica 18 per le vie del centro storico si potrà ammirare il mercatino d’arte, ingegno e gastronomia. Appuntamento imperdibile è la festa del cioccolato artigianale “CerretoCiok” a partire da venerdì 6 gennaio 2023.

Yasmina Nunziata

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Il Natale di fuoco di Abbadia San Salvatore, la Città delle Fiaccole

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 25 novembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su