Lamm Lavorazioni Metalliche

Gli eventi in Valdelsa e dintorni: ecco dove andare

Tutto quello che c'è da fare e vedere sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021

 VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Di seguito un riepilogo di alcuni eventi presenti in Valdelsa e dintorni nel periodo delle feste natalizie:

Mercati straordinari

A Empoli domenica 19 dicembre: l’orario è il consueto, come ogni giovedì, dalla mattina presto fino alle 13.30. Previsti banchi di generi alimentari, extralimentari e produttori agricoli e opportunità di idee regalo visto il periodo natalizio, il tutto si svolgerà nel rispetto di quanto è previsto dalle normative in vigore. L’area sportiva, da Via Bisarnella, zona ponte sull’Orme, a Via delle Olimpiadi sarà chiusa al traffico dalle prime del mattina fino al primo pomeriggio al termine della pulizia strade.

Sempre domenica 19 dicembre è previsto un mercato straordinario di Natale anche a Poggibonsi, stessa zona del mercato ordinario.

A Certaldo il 19 dicembre con il mercato straordinario di Natale, che si svolgerà in centro anziché, come di consueto per il mercato settimanale del mercoledì in viale Matteotti.

A Siena, mercoledì 22 dicembre, edizione straordinaria del mercato settimanale delle merci di viale XXV aprile, in orario prolungato fino alle 19.30.

Presepi

ll Natale si avvicina e Certaldo, con il suo borgo medievale, si prepara per festeggiarlo al meglio. Ecco che, accanto all'allestimento dei grandi alberi decorati in piazza Boccaccio e sul parterre di Palazzo Pretorio e alle luminarie nella parte alta e in quella bassa del paese, si accendono le luci sulle natività con il Presepe in Certaldo alto.

Castelfiorentino si accende “La Via dei Presepi a Castelfiorentino”, che anche quest’anno conferma la sua presenza nel centro storico, decine di presepi artistici e artigianali disseminati per le vie.

A Sarteano troviamo la mostra itinerante “Paese dei Presepi - L'arte nella natività” con ben duecento opere d’arte uniche, provenienti da ogni angolo dei cinque continenti.

Cerreto Guidi l’elemento di assoluta unicità della Via dei Presepi di Cerreto Guidi è l’ormai celebre e sempre più vasto e affascinante Presepe all’Uncinetto realizzato da Gessica Mancini e dalle Dame dell’Uncinetto.

Vicino a San Miniato, pecisamente nella frazione di Cigoli, c'è un presepe assolutamente da vedere. Il Presepe Artistico di Cigoli è uno dei presepi meccanici più grandi d’Italia ed anche tra quelli che hanno vita più lunga. Questa infatti è la ventesima edizione: sono allestiti oltre cento metri quadrati nell’atmosfera della Terra Santa di duemila anni fa. Il presepe è visitabile fino al 9 gennaio.

Il 19 dicembre alle 17.00 tornano i Presepi artistici a Semifonte

E molto altro ancora

A Casole d'Elsa le vie del borgo medioevale brilleranno di emozioni di Natale dal 28 novembre al 6 gennaio un ricco calendario di eventi.

A Barberino Tavarnelle prende il via domenica 5 dicembre dalle ore 10 alle ore 20 il cartellone unico composto da 27 eventi la programmazione di eventi che porta il Natale di collina in collina, ideato e organizzato dal Comune.

I ''Babbi Natale'' in bici domenica 19 animeranno le vie e piazze del centro storico di Castelfiorentino.

Giocattoli per tutti i bambini, ''La Finestra di Jacopo'' si apre anche su Certaldo.

A Montespertoli sabato 18 dicembre invece il gruppo Volontari insieme per Montespertoli organizzerà una merenda con vin brûlé, panettone e altre delizie, per concludere con domenica 19 dicembre con una merenda di polenta calda e il Gruppo ‘900

Proseguono anche gli appuntamenti promossi dalla ProLoco di Poggibonsi in questo periodo di festività, oltre alla casina di babbo Natale ed il grande albero acceso in largo Gramsci sabato scorso, si svolgerà sabato 18 dicembre alle 21,15 presso la Basilica di San Lucchese  il tradizionale Concerto di Natale in collaborazione con Clara Harmonia, e diretto da Tanja Kustrin.

Si intitola "Riflessioni. Dove siamo, dove andremo" l'edizione 2021 di F-Light- Firenze Light Festival, il festival delle luci a Firenze: la città si illumina fino al 9 gennaio 2022.

Infine si ricorda che fino al 16 gennaio Empoli Città del Natale, una festa lunga due mesi. A Empoli torna anche il concerto natalizio della corale ''Santa Cecilia''.

Potrebbe interessarti anche: Arrivano gli itinerari ''Sette percorsi in sette giorni'' a Siena e trentadue Comuni della provincia 

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 17 dicembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su