Vivaio Il Roseto

Gli eventi in Valdelsa e dintorni nel fine settimana del 1 Maggio

Ecco alcune idee per il fine settimana di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio festa dei lavoratori

 COSA FARE NEL WEEKEND
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ecco alcune idee per il fine settimana, tra luoghi da scoprire, sagre, iris e tanto altro ancora.

A Barberino Tavarnelle, dopo il successo delle Barberino Nascosta, arriva Semifonte Segreta: domenica 1 Maggio 2022 alle ore 18.00 alla Cappella di San Michele Arcangelo, Francesco Mattonai, in veste di narratore, debutta con Semifonte Segreta: il nuovo percorso che ripercorre la tortuosa storia dietro il monumento sulla collina di Semifonte. “Per raccontare la Cupola di Semifonte ho scelto di seguire un percorso a spirale” - racconta Mattonai. Questa forma, conosciuta anche come “sezione aurea”, aveva una grande popolarità tra architetti e progettisti di epoca rinascimentale, compreso il Brunelleschi. “Mi chiedevo come rendere unica anche questa esperienza di racconto. Ho provato ad arrivare alla Cupolina in molti modi e da diverse direzioni, finché un giorno girandole attorno in bici ho notato la forma concentrica, e da lì tutto è andato al suo posto: anche i numeri corrispondenti alla spirale sono misteriosamente legati anche alla storia di Semifonte” ci racconta Francesco. 13 brevi tappe e 50 minuti per raccontare una storia che affascina fin dal medioevo. La visita è a numero chiuso e prevede un biglietto d’ingresso. Per la gestione dell’organizzazione è stata creata una collaborazione tra l’associazione, l’autore e il gestore di ambito. Per prenotazioni: https://tuscanymove.com/experiencingchianti/listing/partecipa-alla-visita-semifonte-segreta/. Per informazioni: c.tozzetti@summofonte.org, www.summofonte.org.

Il Circuito Stradale del Mugello è una gara di regolarità classica che farà rinascere in chiave rievocativa il leggendario “Gran Premio del Mugello una delle più antiche competizioni d’Italia (disputata tra il 1914 ed il 1970) e transiterà da Barberino Tavarnelle.

Fino al 20 maggio 2022 rimarrà aperto il Giardino dell’Iris al Piazzale Michelangelo di Firenze. Dal Giardino, posto accanto alla terrazza del Piazzale Michelangelo, si ammira uno dei più bei panorami della città. Negli oltre due ettari di terreno fioriscono circa 3.000 varietà di iris ibride provenienti da tutto il mondo.

A Siena al via le celebrazioni per le Feste Cateriniane, infatti ritornano le celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, compatrona d’Italia e d’Europa, che si terranno fino al 1° maggio.

A Vicchio fino al 29 Maggio 2022 soprattutto per i più piccoli, si può ammirare la mostra sui dinosauri.

Per la Festa dei lavoratori 2022 il tema scelto da CGIL, CISL e UIL è “Al lavoro per la pace”. Quest’anno le celebrazioni del 1 Maggio, dopo due anni di stop, tornano in presenza, con 5 manifestazioni organizzate nella provincia senese a partire da sabato 30 Aprile.

''Il mio punto di vista'': in mostra i dipinti di Ferdinando Cifariello; sabato 30 aprile alle ore 12.00 una nuova mostra sarà inaugurata presso la Sala Cultura di San Gimignano.

Il 30 Aprile, al Castello di Monteriggioni si terrà il Premio “Il Magnifico 2022” concernente i migliori produttori di extra qualità olearia.

Fino a domenica 1° Maggio 2022, Certaldo ospita la sagra del cinghiale, prossimo appuntamento da venerdì 29 Aprile.

A Empoli la Sagra del Carciofo Empolese giunge alla 9a edizione e sarà il protagonista indiscusso delle serate, cucinato in tutte le ‘salse’, fino a domenica 1 maggio tipicità locali.

A Scandicci come da 12 anni a questa parte, il primo maggio torna la sagra della schiacciata all'olio, pinetina di via Bessi dalle 9.00 fino alle 19.00, l'evento è organizzato da P.A. Humanitas Scandicci.

Si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze da sabato 23 Aprile a domenica primo Maggio l'edizione 2022 di Mida, la Mostra Internazionale dell'Artigianato, uno degli eventi di primavera più attesi in Toscana.

In foto: cupola Semifonte Segreta

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Escursioni e passeggiate alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Montaione e dintorni

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 29 aprile 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su