Grande successo per la proiezione "Educazione Affettiva" riservata alle scuole al Politeama di Poggibonsi

La proiezione si inserisce nell’ambito delle attività formative programmate dai cinema Politeama e Garibaldi di Poggibonsi che vede quest’anno ampliata la classica offerta ed incrementato il legame tra territorio, cinema e necessità formativa. Tra gli eventi in programmazione anche il corso “American History Movies” con lezioni sul cinema americano dalle origini ai giorni nostri

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

È partita, con grande successo, l’attività formativa del cinema Politeama con la proiezione del film "Educazione Affettiva" a cui hanno partecipato circa 500 bambini delle classi quinte elementari e prime medie degli istituti scolastici Poggibonsesi. La proiezione si è svolta alla presenza di Clemente Bicocchi, uno dei registi, e del maestro Matteo Bianchini della Scuola Pestalozzi di Firenze. Tanto l’entusiasmo tra docenti e alunni.

La proiezione si inserisce nell’ambito delle attività formative programmate dai cinema Politeama e Garibaldi di Poggibonsi che vede quest’anno ampliata la classica offerta ed incrementato il legame tra territorio, cinema e necessità formativa. Tra gli eventi in programmazione anche il corso “American History Movies” con lezioni sul cinema americano dalle origini ai giorni nostri. Previste inoltre numerose iniziative all’interno delle scuole del territorio con il progetto Lanterne Magiche e, per le scuole superiori, con la Giuria giovanile del concorso David di Donatello.

Tra le novità formative dell’anno il corso di regia con il cellulare smartphone videomaker che permetterà ai giovani studenti coinvolti di cimentarsi con le tecniche più semplici di regia attraverso l’uso di uno strumento ormai accessibile a tutti i ragazzi.

A partire da gennaio 2016 saranno inoltre organizzati i pomeriggi al cinema per le scuole medie dal e le proiezioni serali "Apericinema con la scuola e non solo" in collaborazione con l'istituto S.Giovanni Bosco di Colle.

Le iniziative di educazione all'immagine si svolgono con la collaborazione degli Istituti comprensivo 1 e 2 di Poggibonsi, di tutti gli istituti superiori della Valdelsa, con il supporto di Fondazione Sistema Toscana - Mediateca film Commission, la consulenza di Leonardo Moggi e il coordinamento di Mario Lorini.

Pubblicato il 13 novembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su