Granfondo Vernaccia - Città di Colle di Val d'Elsa, tutto pronto. Andreucci: «Strutture esaurite da tempo»

Tutto pronto a Colle di Val d'Elsa per ospitare domenica prossima, 8 maggio, la ventesima edizione della "Granfondo Vernaccia – Città di Colle di Val d'Elsa", la gara ciclistica che anche per questa edizione vedrà la partecipazione di oltre 1.500 corridori. Un evento al quale hanno lavorato da mesi il Gs Amatori di San Gimignano assieme all'amministrazione comunale, per un evento che richiamerà, confermando i numeri dello scorso anno, oltre cinquemila persone, tra atleti, accompagnatori e appassionati

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Tutto pronto a Colle di Val d'Elsa per ospitare domenica prossima, 8 maggio, la ventesima edizione della "Granfondo Vernaccia – Città di Colle di Val d'Elsa", la gara ciclistica che anche per questa edizione vedrà la partecipazione di oltre 1.500 corridori. Un evento al quale hanno lavorato da mesi il Gs Amatori di San Gimignano assieme all'amministrazione comunale, per un evento che richiamerà, confermando i numeri dello scorso anno, oltre cinquemila persone, tra atleti, accompagnatori e appassionati.

«Mi risulta che anche per questa edizione tutte le strutture ricettive della zona siano al completo – ha detto l'assessore allo sport del Comune di Colle di Val d'Elsa Lodovico Andreucci – segno evidente che si tratta di una manifestazione che si sposa alla perfezione con le nostre strutture, soprattutto a livello logistico. Un evento che riguarda sportivi provenienti da tutta Italia e anche dall'Estero, ma soprattutto riguarda i colligiani, vista anche la nuova edizione della Mini Granfondo riservata ai bambini e perchè no anche ai loro genitori che si svolgerà sabato pomeriggio in Piazza Arnolfo».

Una gara che porterà anche ad alcune modifiche riguardo alla circolazione alla chiusura di alcuni tratti stradali: dalle ore 6,30 alle ore 9,30 in via Cennini, via Usimbardi, via Roma, tutto il traffico veicolare e la sosta saranno vietati e l’area delimitata con apposite transenne, per permettere la partenza della corsa che avverrà proprio da Piazza Arnolfo. In questo caso, per l'orario in questione, anche i residenti in via Beltramini, via delle Casette, via Verdi, via Nello Salvi, non potranno accedere o transitare nel tratto. Potranno accedere in area riservata solo i ciclisti e i veicoli partecipanti alla manifestazione. Dalle ore 11 alle ore 15,30, invece, una volta che i corridori avranno effettuato tutti i percorsi, in Via XXV Aprile, in via Martiri della Libertà, nel tratto tra via 25 Aprile e via di Spugna, la Provinciale 5 nel tratto via di Spugna fino alla Rotatoria dello stabilimento Rcr, tutto il traffico veicolare sarà vietato a tratti e l’area delimitata ; analoga prescrizione sarà adottata anche per i residenti delle vie limitrofe che intenderanno immettersi nelle vie sopra elencate. Sarà consentito esclusivamente percorrere i suddetti tratti stradali in condizioni di sicurezza rispetto al transito dei ciclisti, come da disposizioni del personale di scorta e sorveglianza alla manifestazione. Potranno, ovviamente, circolare liberamente i ciclisti e i veicoli partecipanti alla manifestazione.

«Ringraziando per la collaborazione – fanno sapere dal Comando di Polizia Municipale - si invitano i residenti e le attività commerciali situate in tali vie ad organizzarsi con i propri veicoli in modo da non restare bloccati all’interno della manifestazione, nell’orario indicato. Per informazioni rivolgersi direttamente al Comando al numero di telefono 0577920831».

Le modifiche alla circolazione porteranno anche alla successive modifiche al trasporto pubblico l ocale che avrebbe dovuto transitare nella zona dell’arrivo durante la chiusura al traffico. Con Tiemme spa, sono state pertanto concordate le seguenti modifiche: spostamento delle 6 corse 3+3 della 131 sull’asse via dei Mille - San Marziale-Selvamaggio-Cappuccini-Belvedere, mentre per la 201 festiva programmazione del passaggio, con il pollicino o con mezzo idoneo, sulla salita ripida di via Toscana e invertendo il percorso in senso antiorario con transito su via Piemonte e quindi su via Liguria-via Toscana, sulle quali sarà organizzato un senso unico di marcia, e poi via Veneto-San Lazzaro-via Toscana. I transiti dalla rotatoria Rcr in direzione Poggibonsi-Via Bilenchi e in direzione Siena nel periodo compreso tra le ore 11 e le15.30 di domenica avranno i seguenti orari: direzione Siena, 2 transiti di linea 201 Pollicino (10.45 - 14.45) e 3 transiti di linea 131 extraurbana (11.15 - 13.15 – 13.45); direzione Poggibonsi, 2 transiti linea 201 Pollicino (10.49 - 14.49) e 3 transiti di linea 131 extraurbana (11.10 - 12.10 - 14. 20).

Pubblicato il 4 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su