Grappa e distillati alla cena futurista nella Rocca di Staggia

Aromi e profumi dei distillati presentati dalla delegazione senese di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti si uniranno a quelli degli altri prodotti coinvolti, dai salumi ai formaggi, dal cioccolato ai vini, in un percorso gastronomico ed esperienziale fatto di suoni, colori, gusto e cibo fatto “ad arte”

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Grappa e acquaviti saranno fra i protagonisti della cena futurista “A tavola… la nuvola è servita!”, in programma sabato 19 settembre, a partire dalle ore 19, nella suggestiva Rocca di Staggia Senese. Aromi e profumi dei distillati presentati dalla delegazione senese di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti si uniranno a quelli degli altri prodotti coinvolti, dai salumi ai formaggi, dal cioccolato ai vini, in un percorso gastronomico ed esperienziale fatto di suoni, colori, gusto e cibo fatto “ad arte”. La serata sarà ambientata nelle stanze del Castello di Staggia, che fino al prossimo dicembre ospiterà la mostra omaggio a Remo Chiti, artista del movimento Futurista che vide i suoi natali proprio a Staggia Senese. 

La serata, con prenotazione obbligatoria al numero 366 4792092, arricchisce il calendario di eventi collaterali alla mostra “Remo Chiti - Futurista a Staggia”, curata da Donatella Bagnoli e progettata dalla Fondazione La Rocca di Staggia e dal Lions Club Valdelsa, con il patrocinio della Regione Toscana e il Comune di Poggibonsi, oltre alla collaborazione della Fondazione Primo Conti. L’esposizione resterà aperta fino al 31 dicembre, con possibilità di visita guidata anche della Rocca di Staggia, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19. Per informazioni e visite, è possibile anche scrivere all’indirizzo e-mail info@laroccadistaggia.it oppure consultare il sito www.laroccadistaggia.it

Scoprire il distillato con un assaggio consapevole, in compagnia di Anag. Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in diverse regioni e con numerose delegazioni provinciali per promuovere una “cultura del bere” dove qualità e tradizione si uniscono a competenza e  diffusione di un prodotto considerato eccellenza nazionale. I suoi obiettivi prioritari sono divulgare un metodo di valutazione della grappa e delle acquaviti che consenta al consumatore scelte obiettive e ponderate tra prodotti di qualità; stimolare i produttori verso un costante miglioramento dei propri distillati e valorizzare grappe e acquaviti di qualità ottenute secondo usi e tradizioni locali. Negli anni l’associazione si è consolidata come un luogo di confronto e di scambio di passioni comuni e di conoscenze legate al mondo dei distillati alcolici, sia italiani che esteri, ma anche come punto di riferimento per chi vuole imparare a degustare i distillati, con corsi di degustazione ed eventi formativi. 

Anag anche sui social network. Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornato su attività e corsi di degustazione dedicati a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia)

Pubblicato il 17 settembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su