Guida in stato di ebbrezza: denunciato 35enne di Monteriggioni

Secondo la Relazione al Parlamento sugli interventi realizzati nel 2018 in materia di alcol e problemi correlati, trasmessa dal ministro della Salute Giulia Grillo alle Camere il 29 aprile 2019, in Italia nel 7,8% degli incidenti il conducente è in stato di ebbrezza. Percentuali in aumento rispetto al 2015

 MONTERIGGIONI
  • Condividi questo articolo:
  • j

La Compagnia Carabinieri di Siena ha deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena un uomo di 35 anni, trovato alla guida ubriaco.

Secondo la Relazione al Parlamento sugli interventi realizzati nel 2018 in materia di alcol e problemi correlati, trasmessa dal ministro della Salute Giulia Grillo alle Camere il 29 aprile 2019, in Italia nel 7,8% degli incidenti il conducente è in stato di ebbrezza. Carabinieri e Polizia Stradale, organi che rilevano circa un terzo del totale degli incidenti stradali con lesioni, hanno reso disponibili i dati riferiti all’anno 2017 sulle contravvenzioni elevate per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti in occasione di incidente stradale. 

Da tali dati risulta che, in totale per i due organi di rilevazione, sono 4.575 gli incidenti stradali per i quali almeno uno dei conducenti dei veicoli coinvolti era in stato di ebbrezza e 1.690 sotto l’effetto di stupefacenti, su un totale di 58.583 incidenti. Il 7,8% e 2,9% degli incidenti rilevati dai Carabinieri e dalla Polizia Stradale è correlato dunque, rispettivamente ad alcol e droga, percentuali in aumento rispetto al 2015 quando erano pari al 7,6% e al 2,3%.

Pubblicato il 26 novembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su