I bambini di Poggibonsi donano i semi di futuro all'assessore Gambassi

Terza e ultima tappa del progetto Rip@rtiamo IC1 Poggibonsi nella piccola realtà dell’Istituto rappresentativa di tutti gli ordini di scuola: Staggia

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

E’ in questo contesto che si ha la percezione di un “comprensivo” in formato più piccolo. Il percorso è iniziato a Poggibonsi nel parco del Vallone alla Fontana del Tempo il 1 Giugno e si è esteso nei parchi vicini ai plessi scolastici: La Magione, il Cassero e la Rocca di Staggia; questa iniziativa è stata organizzata dalla Commissione Interculturale dell’ IC1 composta dalla vice preside Antonella Benini e dalle insegnanti Elisabetta Brogini, Rosaria Messina, Laura Barbucci e Lucrezia Badone. Il percorso si conclude nella piccola realtà di Staggia parte integrante ed importante dell’ IC1 Poggibonsi. “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio” con questo proverbio e da queste poche parole viene fuori tutto il senso di vicinanza e di comunità che si respira nei villaggi dove andiamo. Qui ogni classe della scuola, dall’Infanzia alla Secondaria, si è attivata per dare importanza al territorio. 

I bambini hanno avuto il piacere di incontrare l’assessore all’ambiente del Comune di Poggibonsi Roberto Gambassi nei giardini davanti alla scuola: gli alunni della Secondaria accompagnati dalla prof.ssa Simona Del Bravo, i bambini della Primaria accompagnati dalle insegnanti Antonella Benini, Brogini Elisabetta, Fant Laura, Messina Rosaria ed i più piccoli con l'insegnante Anna Costabile, sono intervenuti con domande attinenti all’ambiente. Uno dei momenti più significativi è stato la donazione da parte dei bambini della Scuola dell’Infanzia all’assessore dei “semi di futuro”: piccoli semi, simboli di speranza e di un futuro migliore per tutti noi: per Staggia, per il Comprensivo, per il territorio e per l’intero pianeta. All’incontro ha partecipato anche l’assessore all’istruzione, Susanna Salvadori e la dirigente Prof.ssa Manuela Becattelli.

Potrebbe interessarti anche: Successo per il primo saggio classe musicale Comprensivo 2 Poggibonsi

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 15 giugno 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su