I grandi esperti della ristorazione all'Alberghiero di Colle, grazie alla collaborazione con Diba70

L'iniziativa punta ad arricchire gli studenti mettendoli in contatto con le esperienze dirette di manager, ristoratori e titolari d'impresa di eccellenza in un territorio che vuole far crescere costantemente la qualità dei propri servizi di ristorazione e ospitalità puntando sulle generazioni che si formano adesso e che rappresentano il futuro del comparto. Con questi obiettivi, gettare un ponte solido tra istituzioni scolastiche e mondo dell'impresa diventa strategico e fondamentale

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dalla collaborazione tra istituzioni scolastiche e mondo dell’impresa nascono spesso progetti interessanti, come la partnership siglata nei giorni scorsi tra l’Istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera dell’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena, con sede a Colle di Val d’Elsa, e la Diba 70 distributori professionali e consulenze per l'HoReCa. L'iniziativa punta ad arricchire gli studenti mettendoli in contatto con le esperienze dirette di manager, ristoratori e titolari d'impresa di eccellenza in un territorio che vuole far crescere costantemente la qualità dei propri servizi di ristorazione e ospitalità puntando sulle generazioni che si formano adesso e che rappresentano il futuro del comparto. Con questi obiettivi, gettare un ponte solido tra istituzioni scolastiche e mondo dell'impresa diventa strategico e fondamentale per un settore che garantisce ancora sbocchi occupazionali importanti.

Il primo ciclo di incontri con i professionisti del network Diba 70 avrà inizio domani, mercoledì 6 marzo con lo staff del Ristorante Enoteca Osticcio di Montalcino, mentre lunedì 18 marzo sarà la volta del ristorante stellato Cum Quibus di San Gimignano. Giovedì 14 marzo e mercoledì 3 aprile sono in programma gli incontri con Sandro Bonacchi della torrefazione Oriental Caffè di Quarrata, per approfondire le analisi sensoriali e le degustazioni consapevoli di caffè. Martedì 26 marzo è previsto, inoltre, un appuntamento gratuito aperto a ristoratori e studenti delle classi quarte e quinte in compagnia di Emiliano Citi e Diego Orzalesi con il workshop “Come guadagnare in ristorazione & Social restaurant”. I due consulenti ed esperti di formazione, noti a livello nazionale, guideranno i partecipanti attraverso le dieci regole per guadagnare nella ristorazione e sull'uso dei social network per migliorare il business dei propri locali. In occasione dell’evento, il coffee break e il light lunch saranno offerti in collaborazione con Necta, Delifrance, Oriental Caffè e Buonn Coffee.

«La partnership di formazione e collaborazione appena inaugurata con la Diba 70 linea HoReCa - afferma Tiziano Neri, dirigente scolastico dell'Istituto “Bettino Ricasoli” - costituisce un valido esempio di collaborazione con le eccellenze del territorio in termini di risorse umane e professionali, al fine di assicurare ai nostri ragazzi una formazione di qualità ancorata al mondo del lavoro». 

«Siamo onorati della partnership con l’Istituto ‘Bettino Ricasoli’ - aggiunge Leonardo Maggiori della Diba 70 - e non possiamo che essere orgogliosi di partecipare attivamente alla crescita di un settore strategico per il nostro territorio. E’ responsabilità di tutti i soggetti coinvolti far sì che i ragazzi diventino parte integrante di un’offerta all’altezza della nostra storia e della nostra cultura».

Nella foto da sinistra Leonardo Maggiori e Tiziano Neri

Pubblicato il 5 marzo 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su