I peptidi in cosmetologia. Cosa sono e a che cosa servono?

Le proteine ​​come cheratina, elastina e collagene sono noti a tutti, ma nomi come oligopeptide-1, Syn-Ake, rame tripeptide-1, palmitoyl oligopeptide, palmitoyl pentapeptide-4, acetyl hexapeptide-8 sono poco conosciuti, quindi la presenza nei cosmetici può essere allarmante per molti

 MAKE-UP
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ogni donna almeno una volta ha acquistato una crema con collagene o elastina. Non sorprende che i prodotti contenenti proteine ​​siano ampiamente utilizzati in tutto il mondo grazie all'effetto visibile che forniscono. Se parliamo di peptidi, qui tutto è un po' più complicato. Nonostante il fatto che da più di dieci anni gli scienziati stanno esplorando le possibilità del loro uso nei cosmetici, non molti hanno una comprensione di cosa siano. 

Cosa sono i peptidi?

Sono sostanze le cui molecole contengono due o più residui di amminoacidi legati da un legame peptidico. Si formano sia naturalmente che sinteticamente. In condizioni naturali si formano attraverso la sintesi di amminoacidi o dalla scomposizione delle proteine, ma la scienza moderna è in grado di creare peptidi in condizioni artificiali che non solo non perdono le proprietà, ma hanno efficienza e sicurezza maggiori.

I peptidi composti da due amminoacidi sono chiamati dipeptidi. Con la stessa logica vengono nominati tripeptidi e tetrapeptidi, costituiti da tre e quattro amminoacidi. I peptidi contenenti dieci residui di amminoacidi sono chiamati oligopeptidi. Tutto ciò che è composto da più di dieci aminoacidi è chiamato proteine.  Numerosi studi hanno dimostrato che i cosmetici di alta qualità con peptidi disponibili sul sito Makeup combattono efficacemente i cambiamenti della pelle legati all'età e forniscono un effetto cumulativo abbastanza rapido.

Perché i peptidi sono così buoni?

Svolgono un ruolo enorme nel normale funzionamento del corpo. Tutti i processi vitali nel corpo umano sono legati ai peptidi. Dopotutto, nel senso letterale della parola costringono le cellule a rinnovarsi, il che provoca in realtà il ringiovanimento del corpo. Grazie ai peptidi, le cellule riacquistano la capacità per la normale sintesi di proteine ​​- collagene, elastina e altre, ripristinando così l'elasticità della pelle e l'aspetto sano.

Quali peptidi vengono utilizzati nei cosmetici?

Oggi, la cosmetologia utilizza un'enorme quantità di peptidi per migliorare la qualità della pelle.

Matriskil (o palmitoyl pentapeptide). Contribuisce ad un aumento naturale della quantità di proteine ​​di base nella pelle - elastina e collagene, accelera il rinnovamento dell'epidermide, riduce la gravità delle rughe fino al 45%. Il principio d'azione di questo peptide può essere paragonato al principio d'azione del retinolo, ma il vantaggio del palmitoil pentapeptide rispetto al retinolo è che non irrita la pelle e può ridurre anche le rughe più profonde.

Syn-Ake. Questo peptide è stato sviluppato in Svizzera ed è riconosciuto come un analogo sicuro del veleno di serpente creato artificialmente. Syn-Ake aiuta a rilassare i muscoli responsabili delle espressioni facciali e quindi riduce al minimo la comparsa delle rughe d'espressione. Allo stesso tempo, le rughe esistenti vengono levigate e diventano quasi invisibili. L'effetto del peptide Syn-Ake può essere paragonato alle iniezioni di Botox, ma allo stesso tempo Syn-Ake è anche assolutamente sicuro, a differenza delle "iniezioni di bellezza".

Argireline (o Acetyl Hexapeptide-8).  Questo peptide è un agente che riduce il tono dei muscoli facciali. Il suo principio di funzionamento è simile al suddetto Syn-Ake. Rilassa i muscoli facciali e rallenta il processo di invecchiamento della pelle. Pertanto, l'argireline è giustamente considerato uno dei migliori per prevenire la comparsa delle rughe e combattere con successo quelle esistenti.

Copper-Tripeptide-1 (rame-tripeptide-1). Ripristina le cellule danneggiate dei tessuti connettivi, favorisce la formazione della quantità richiesta di collagene, accelera il processo di recupero cellulare. Una caratteristica importante  è che aiuta a levigare le cicatrici, ripristina la pelle e combatte l'infiammazione.

Riassumendo, possiamo dire che i cosmetici con peptidi nella composizione hanno da tempo dimostrato l'efficacia e, cosa importante, assoluta sicurezza per l'organismo. È particolarmente prezioso che i cosmetici peptidici non abbiano controindicazioni ed effetti collaterali.

Potrebbe interessarti anche: Oroscopo dal 26 Luglio al 1 Agosto: 'Ultimo Quarto di Luna in Toro'

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 27 luglio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su