I presepi più belli da vedere tra Siena e Firenze

Viaggio tra i presepi più caratteristici della Toscana, ecco dove trovarli in Valdelsa e dintorni

 NATALE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un viaggio nelle vie delle diverse rappresentazioni della Natività, perchè accanto all'albero di Natale il protagonista è il Presepe. Ce ne sono dei più svariati tipi: meccanico, tradizionale, all'uncinetto... Andiamo allora a dare un'occhiata dove è possibile trovare e ammirare questi Presepi.

Castelfiorentino

A Castelfiorentino è stato ampliato rispetto agli anni scorsi  il presepe luminoso sulla Pieve di Sant'Ippolito, occupa un intero poggio ed è una vera e propria cartolina.

Sarteano

Un mese di tempo per visitare Sarteano e “L’Arte nella Natività”, sesta edizione, in crescendo, della mostra diffusa ad ingresso libero dedicata al presepe che si snoda attraverso le vie, le sale espositive e i musei del centro storico cittadino e diventata ormai punto di riferimento per gli appassionati dell’arte presepiale. L’itinerario d’arte, nella Chiesa di San Francesco, sarà fruibile e ad ingresso libero tutto il mese, fino all’8 gennaio, dal martedì al venerdì, dalle 16.00 alle 19.00; il sabato, la domenica e venerdì 6 gennaio 2023 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

Cerreto Guidi

Si svolgerà dall’8 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023, a Cerreto Guidi, l’XI edizione della Via dei Presepi. Diventata in pochi anni meta di numerosi visitatori, la manifestazione è cresciuta notevolmente e anche quest’anno si annuncia interessante e ricca di novità e di iniziative. L’elemento di assoluta unicità della Via dei Presepi di Cerreto Guidi è l’ormai celebre e sempre più vasto e affascinante Presepe all’Uncinetto realizzato da Gessica Mancini e dalle Dame dell’Uncinetto.

Vinci

Con i suoi 250mq il Presepe Artistico di Petroio riproduce fedelmente la Betlemme della Natività. Unico nel suo genere, questo scenografico presepe che ogni anno è visitato da circa 10.000 persone, occupa un'intera collina ed è uno dei più suggestivi presepi con oltre 100 personaggi in movimento! Visitabile da oggi tutti i giorni. Orari: Feriali14.30-19.00 - Festivi e prefestivi 9.30-19.30.

Siena

Una natività “come se fosse” in un film, quella del presepe rivisto con i personaggi del film toscano per antonomasia. La cometa natalizia fa la su apparizione anche nel film Amici Miei, in un presepe che ricrea la natività nel Bar Necchi, abituale luogo di ritrovo degli amici prima della partenza per le zingarate.

Gaiole in Chianti

A San Regolo, ai piedi del Castello di Brolio, nel comune di Gaiole in Chianti, torna la magia della natività con il “Presepe vivente di San Regolo”, il 26 dicembre, a partire dalle ore 15.

S.B.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Certaldo pronto a svelare il nuovo municipio: sabato 17 dicembre l'inaugurazione

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 9 dicembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su