I sindaci del Chianti fiorentino: ''Il terremoto non ha causato alcun danno a cose o persone''

I sindaci rassicurano sugli esiti della scossa che si è verificata tra San Casciano, Impruneta e Greve

 BARBERINO TAVARNELLE
  • Condividi questo articolo:
  • j

"Non rileviamo alcun danno a persone o cose". Sono i sindaci del Chianti fiorentino Roberto Ciappi (San Casciano in Val di Pesa), Alessio Calamandrei (Impruneta), Paolo Sottani (Greve in Chianti) e David Baroncelli (Barberino Tavarnelle), territorio quello sancascianese dove è stato registrato l’epicentro, a rassicurare la popolazione a seguito della scossa che, poco fa, alle ore 17.52, è tornata a far tremare le colline fiorentine.
Il terremoto ha toccato i 3.7 di magnitudo della scala Richter ed è avvenuto tra i Comuni di San Casciano in Val di Pesa, Impruneta e Greve in Chianti. "L’evento sismico è stato rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - dicono i primi cittadini - ed è stato avvertito da tutta la popolazione locale ma non si sono registrati danni a persone o cose”.

Secondo la rilevazione sismica dell’Invg il terremoto si è propagato ad una profondità di circa 9,5 Km ad una latitudine di 43.65 e una longitudine pari a 11.23. Il punto di frattura è stato localizzato nell’area di Luiano, in prossimità della frazione di Mercatale Val di Pesa, nel comune di San Casciano, e di Ponte di Cappello, nel comune di Impruneta, a cavallo tra i territori chiantigiani. Non sono state rilevate criticità alle strutture pubbliche e agli edifici scolastici.

In foto il sindaco David Baroncelli

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Terremoto a Firenze Impruneta

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 3 maggio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su