I vantaggi della crescita dei bambini con un cane

Tra le varie domande che tutti si pongono c'è quella relativa alla crescita dei bambini con un cane

 CANI E BAMBINI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Non si può far altro che dire che se ne trarranno numerosi benefici. Questo sin dai primi giorni di vita, perché l’affetto ed i valori che si acquisiscono grazie ai cani sono davvero innumerevoli e meravigliosi. Inoltre, crescere con un amico a 4 zampe, contribuisce allo sviluppo dell’empatia, della responsabilità ed anche di numerose funzioni cognitive e relazionali. Insomma, crescere con un cane è il sogno di ogni bambino e non può far altro che portare numerosi benefici e felicità in famiglia.

Un cane può diventare il migliore amico dei nostri bambini dalla nascita e può accompagnarli durante la crescita, sviluppando un legame affettivo importante. Tante cose chiaramente non si possono spiegare, ma è ovvio che vivendo queste situazioni, ci si potrà rendere conto della situazione e di quanto sia bello veder nascere l’amore tra un bambino ed il proprio cane.

Un amico peloso, incide molto anche sulla gestione delle emozioni, infatti, aiutano moltissimo anche a ridurre l’ansia, la depressione e l’ira. Questo fa si che i bambini, possano sviluppare emozioni positive e cercare di ridurre quelle negative, creando un rapporto unico con il proprio cane. Secondo molte survey, i bambini quando sono con i propri animali domestici si sentono a proprio agio e più sicuri e questo perché gli amici a 4 zampe, stimolano dei meccanismi fisiologici, tra cui anche l’aumento dell’ossitocina che va a ridurre lo stress. Questo chiaramente vale anche per gli adulti.

Un cane dunque, dona molto affetto ed aiuta tutta la famiglia ad affrontare la vita di tutti giorni con più leggerezza e soprattutto molta ma molta gioia. Gestire un cane dal punto di vista fisico però, diventa comunque un fattore molto importante e qui subentra chiaramente, anche il fattore nutrizionale per la sua buona salute. Offrirgli del cibo di ottima qualità, come per esempio quello offerto da amusi.it, può essere un vero successo. Questo perché si tratta di nutrienti ottimi e soprattutto prettamente italiani, scelti per i nostri amici a 4 zampe.

Un cane felice e sano infatti, potrà solo offrire il meglio alla famiglia e potrà sicuramente vivere sereno e felice con i grandi ed i più piccoli. Così infatti, potranno nascere numerose situazioni dove i bambini, impareranno anche a giocare ed a responsabilizzarsi, prendendosi chiaramente cura del proprio cane con quel tocco di fantasia ed amore puro.

Potrebbe interessarti anche: In Toscana c'è la formica Dracula!

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 21 settembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su