Lamm Lavorazioni Metalliche

Idee per arredare la tua casa

Tanti spunti per rinnovare la propria dimora in base ai propri gusti

 ARREDARE CASA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ti stai trasferendo in una casa nuova e non sai da dove cominciare per creare il tuo stile di arredamento? Niente panico, ecco qualche consiglio per muovere con il piede giusto i primi passi nell’allestimento della tua nuova casetta.

Se sei alle prime armi è devi partire da capo per arredare la tua casa il primo consiglio è quello di non fossilizzarsi su di uno stile unico. Spesso sentiamo parlare di industriale, scandinavo, contemporaneo ma in realtà creare un mix tutto proprio tra i diversi stili potrebbe generare una sorpresa inaspettata, ovviamente senza esagerare e con una coerenza specifica in termini sia di funzionalità che di estetica. Da questo punto di vista scegliere un tema per il proprio arredamento può aiutarti a non appiattire troppo lo stile dei tuoi mobili oppure delle tappezzerie, il resto vedrai che verrà da sé. 

La gestione degli spazi è un altro aspetto fondamentale quando si deve arredare una casa oppure un appartamento. Spesso e volentieri entriamo all’interno di ambienti troppo ‘carichi’ in cui sono stati stipati tanti di quei mobili tanto che ci si sente quasi soffocati. Anche qui la parola chiave è ordine. Per avere delle stanze ben equilibrate si dovrà arrivare a scegliere ciò che ci piace veramente, magari individuando un punto focale su cui concentrare l’attenzione per ogni stanza. Prima di acquistare mobili o quant’altro si può valutare la loro eventuale presenza a casa grazie anche ad un marketplace di shopping online

Ogni cosa al posto giusto, senza snaturare l’aspetto dell’architettura oppure sacrificare spazi. Già, perchè spesso e volentieri siamo talmente tanto innamorati di un mobile oppure di un quadro che per incastrarlo da qualche parte faremo salti mortali, andando a creare però uno squilibrio all’interno della stanza. Certo, elementi decorativi come scultura, cornici, mobili o divani donano un tocco in più agli arredi ma attenzione ad incastrare tutto a modo. Per questo l’architettura iniziate del proprio appartamento rappresenta una risorsa di cui non dobbiamo mai dimenticarci, perchè con le scelte giuste potremmo esaltarne tutti i pregi.

Per chi si trasferisce per la prima volta in una casa nuova è importante anche prendersi il giusto tempo per riempire gli spazi in maniera adeguata secondo i propri ritmi di vita. Ricordiamoci che è fondamentale tenere conto della parte funzionale degli interni che si scelgono e non soltanto di quella estetica. Proprio per questo motivo inserire pochi pezzi alla volta può essere d’aiuto, soprattutto per chi è alle prime armi e non sa da quale parte cominciare; in base alle proprie abitudini la casa prenderà forma ad immagine e somiglianza di chi vi abita, diventando pian piano un luogo accogliente ed ospitale.

Potrebbe interessarti anche: La performance degli urlatori per ''dare spazio alle tensioni accumulate in questi mesi di pandemia globale''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 19 luglio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su