Il Centro Insieme di Poggibonsi cerca nuovi collaboratori e lancia un appello: «Fatevi avanti!»

Attualmente i due centri svolgono corsi formativi e laboratori su vari argomenti attraverso l’Università dell’Età Libera: lingue estere, storia, letteratura, arte, ginnastica dolce, training autogeno, ballo, musica popolare ecc. «Abbiamo - aggiunge - a disposizione un bar aperto con volontariato di soci alcune ore nel pomeriggio. La domenica pomeriggio si può ballare o giocare a tombola nella sede di Poggibonsi, mentre a Bellavista si può ballare la domenica sera o partecipare alle varie iniziative annuali: carnevale, festa di fine estate, befana dei bambini ecc»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il Centro Insieme, prima Centro Anziani, lavora ormai da trent'anni a Poggibonsi, con lo scopo costante di favorire un confronto tra le generazioni della città. L’obiettivo è, da un lato, quello di far sentire ancora attive le persone che raggiungono un’età avanzata, e, dall’altro, dare loro la possibilità di trasmettere le proprie esperienze alle nuove generazioni per favorire la continuità e la vivibilità nella nostra comunità. In passato questo compito si è esplicitato con molte iniziative che hanno avuto ampio risalto a Poggibonsi e non solo, dando una veste culturale a questa associazione. Ma negli ultimi anni quest’attività si è appannata.

L'associazione lancia un appello: «Abbiamo pensato allora di rivolgerci a tutti quei cittadini che si affacciano adesso all'Età Libera invitandoli ad avvicinarsi alle nostre sedi di via Trento 77 a Poggibonsi e di via Austria 13 a Bellavista per poter continuare le nostre iniziative con nuove forze, nuove idee e altri eventi per arricchire ancor di più la comunità valdelsana. Il centro è aperto a tutti i residenti nei comuni della Vald’Elsa».

Attualmente i due centri svolgono corsi formativi e laboratori su vari argomenti attraverso l’Università dell’Età Libera: lingue estere, storia, letteratura, arte, ginnastica dolce, training autogeno, ballo, musica popolare ecc. «Abbiamo - aggiunge - a disposizione un bar aperto con volontariato di soci alcune ore nel pomeriggio. La domenica pomeriggio si può ballare o giocare a tombola nella sede di Poggibonsi, mentre a Bellavista si può ballare la domenica sera o partecipare alle varie iniziative annuali: carnevale, festa di fine estate, befana dei bambini ecc».

«Tenendo conto - conclude il Centro Insieme - che sempre più valdelsani faranno parte di questa fascia di età maggiori saranno le possibilità di azione e partecipazione a cui siamo aperti e che anzi sollecitiamo; questo permetterà anche un confronto con le pubbliche amministrazioni che sempre più dovranno guardare ai bisogni dell'età adulta. La recente riforma del terzo settore cui questa associazione appartiene apre nuove prospettive di inclusione sociale e di partecipazione; per questo invitiamo tutti i cittadini interessati e volenterosi a contattarci nei prossimi mesi di marzo e aprile per iniziare a programmare l'attività 2018/19».

Per maggiori informazioni

Sede di via Trento, 77 Poggibonsi
Telefono: 0577982543 – Fax: 0577992447
Cellulare: +39 3510425070

Sede di via Austria, 13 loc. Bellavista
Telefono: 0577979037

Email: unetli@libero.it
Facebook: Centro Insieme Poggibonsi
Blog: www.centroinsiemepoggibonsi.it

Pubblicato il 1 marzo 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su