Il Club Scherma Colle Val d’Elsa conquista il bronzo nella spada maschile

Gli atleti Assoluti tornano in pedana dopo oltre un anno di stop

 COLLE DI VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Luca Murana, classe 1992, si conferma al vertice della spada Toscana. Dopo un girone da 5 vittorie ed una sola sconfitta di misura 4 a 5 alla priorità, si posiziona al 5º posto nella classifica provvisoria con 0,83 di aliquota vittorie e +15 di differenza stoccate. Supera il taglio del 20% al termine della tornata di gironi all’italiana e salta di diritto l’assalto ad eliminazione diretta per l’accesso ai 32. Nei 16esimi si impone 15-9 su Davide Giachetti del Club Scherma Apuano e agli ottavi replica 15-10 su Andrea Culla del Circolo Scherma Navacchio. Per accedere al podio vince sempre 15-9 su Antonio Vannucci della Chiti Scherma Pistoia. Si ferma 10-15 con Faluomi della Malaspina Massa, salendo sul gradino più basso del podio () e ottenendo la qualificazione diretta alla finale nazionale dei Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno il 29 Maggio a Cassino (FR).

Bene anche il giovane Davide Bartalini, classe 2003, che con 3 vittorie e 2 sconfitte si classifica 25º nella classifica provvisoria. Supera il taglio dei gironi e nell’assalto di diretta per i 32 ha la meglio 15-11 sul più esperto spadista viareggino Bernardo Damiani del Club Scherma Viareggio. Nella diretta successiva si ferma 11-15 per mano di Francesco Maffioli del Club Scherma Apuano. Ottiene un ottimo 26º posto, suo miglior piazzamento di sempre nella massima categoria, dimostrando una graduale crescita sia in termini prestativi che di risultati.

In gara anche Marco Zanella, classe 1999, che si classifica 56º. In campo femminile la new entry in casa Scherma Valdelsa Giovanna Dimitri, classe 1990, ottiene un buon 26º. Iscritta, ma purtroppo assente per un acciacco fisico, la giovane colligiana Sara Pianigiani, classe 2005, reduce da due suntuose prestazioni nelle qualifiche regionali Under 17 () e Under 20 (12ª).

Potrebbe interessarti anche: 1-1 al Santa Lucia tra Florentia e Roma. Prossimo impegno a Milano contro l'Inter

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 12 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su