Bisniflex Poggibonsi showroom

Il Lions Club ha promosso la ristrutturazione della cappella e degli affreschi di San Lucchese

L'intervento si svilupperà in due distinte fasi

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il Lions Club Valdelsa ha promosso e commissionato un grande progetto di ristrutturazione della Cappella absidale della Basilica di San Lucchese a Poggibonsi e il restauro degli affreschi, contenuti all’interno, che testimoniano la vita del Santo Patrono della Città, deteriorati dal tempo e dalle infiltrazioni piovane.

L’intervento si svilupperà in due distinte fasi

Il recupero strutturale e la messa in sicurezza della copertura della Cappella cui seguirà il complesso restauro dei preziosi affreschi del pittore Arturo Viligiardi. La Basilica francescana del Santo Patrono, oltre che storica e importante testimonianza religiosa, costituisce per la Città e tutta la cittadinanza della Val d’Elsa un punto di riferimento di grande attrattiva e valore. E’ un progetto ambizioso ed impegnativo di diverse decine di migliaia di euro, che il Presidente Dr. Flaminio Benvenuti, insieme tutti i Soci del Lions Club Valdese, ha portato avanti con convinzione e determinazione, riuscendo a coinvolgere nell’impresa grandi realtà imprenditoriali del territorio quali le Società Icet e Elettra che contribuiranno per l’allestimento degli impianti e, come co-partner, anche l’Associazione Amici di Poggibonsi, ci cui è Presidente lo stesso Benvenuti.

L’oneroso ripristino e restauro degli affreschi sarà affidato a un pool di esperte mani di restauratori e finanziato da un privato e munifico benefattore che vuole mantenere l’anonimato. Va sottolineato anche il prezioso apporto degli Studi professionali Architetto Giulio Lotti e Ingegner Andrea Maggi, che curano gratuitamente il progetto per le opere architettoniche e strutturali e la Direzione dei Lavori dell’opera, sotto la Vigilanza della Soprintendenza interprovinciale. La realizzazione delle strutture murarie è affidata alla locale Impresa Edile F.lli Zaccariello. Il cartello d’inizio lavori posto all’ingresso della Basilica sintetizza i ruoli e le competenze di questa importante impresa che trova unanimi consensi di apprezzamento.  Il Lions Club Valdelsa vanta una storia lunga ormai da quasi sessanta anni. Molte le opere e le iniziative realizzate nel tempo che testimoniano un impegno costante di servizio al territorio.

Potrebbe interessarti anche: Incidente in moto: coinvolto un giovane

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 3 agosto 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su