Il luogotenente Antonello Apicella diventa Cavaliere della Repubblica

Laureato in Economia e Legislazione per l'Impresa, Antonello Apicella presta servizio da molti anni presso la Tenenza di Castelfiorentino, e nel corso della sua lunga e dignitosa carriera ha ricoperto importanti incarichi nelle città di Messina e Roma, acquisendo numerosi meriti di servizio. Sia la Scala Gerarchica che l'Autorità Giudiziaria, del resto, ne hanno riconosciuto l'impegno, la professionalità e i risultati conseguiti con l'attribuzione di numerosi apprezzamenti ed encomi

 CASTELFIORENTINO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Da undici anni presta servizio sul territorio di Castelfiorentino, ricoprendo l’incarico di Comandante della Squadra Operativa Volante e Vice Comandante della Tenenza. E lunedì 9 dicembre, alle 18.00 presso la Prefettura di Firenze, verrà insignito della prestigiosa onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, concessagli su proposta del presidente del Consiglio dei Ministri con D.P.R. in data 2 giugno 2019.

E il luogotenente della Guardia di Finanza Antonello Apicella, classe 1972, nativo di Vietri sul Mare in provincia di Salerno. Laureato in Economia e Legislazione per l’Impresa, Antonello Apicella presta servizio da molti anni presso la Tenenza di Castelfiorentino, e nel corso della sua lunga e dignitosa carriera ha ricoperto importanti incarichi nelle città di Messina e Roma, acquisendo numerosi meriti di servizio. Sia la Scala Gerarchica che l’Autorità Giudiziaria, del resto, ne hanno riconosciuto l’impegno, la professionalità e i risultati conseguiti con l’attribuzione di numerosi apprezzamenti ed encomi. Si fregia, altresì, della Croce d’oro per anzianità di servizio nella Guardia di Finanza e della medaglia di bronzo rilasciata dal Dipartimento della Protezione Civile per l’opera e impegno prestati nello svolgimento di attività connesse ad eventi della Protezione Civile.

Lunedì 9 dicembre Antonello Apicella riceverà l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana (abbreviato O.M.R.I.), il più alto degli ordini della Repubblica Italiana: alla cerimonia sarà presente anche il Sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni.

«Il mio ringraziamento – sottolinea il luogotenente Antonello Apicella – va alla Guardia di Finanza, per la possibilità che mi ha dato in questi anni di raggiungere questi traguardi professionali. Vorrei dedicare questo importante riconoscimento a mio padre, scomparso recentemente».

«Apprendo con gioia la notizia di questo prestigioso riconoscimento al luogotenente Antonello Apicella – osserva il Sindaco, Alessio Falorni – che da diversi anni presta servizio presso la Tenenza di Castelfiorentino, con risultati importanti nel contrasto al crimine e all’illegalità. Un riconoscimento che attesta la professionalità di un servitore dello Stato e fa onore non solo alla Guardia di Finanza ma anche all’intera comunità che ho l’orgoglio di rappresentare».

Pubblicato il 3 dicembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su