Il maestro poggibonsese Giuseppe Calonaci espone a Firenze

L'Accademia delle Arti del Disegno è l'accademia più antica al mondo nata nel corso del 1300 fra gli artisti fiorentini e poi fondata ufficialmente dal Vasari nel corso del 1500

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Giuseppe Calonaci espone a Firenze, all'Accademia delle Arti del Disegno. Il concittadino poggibonsese sarà protagonista della mostra "Parete Occupata. La parete entra nell'opera e diventa forma" promossa dall'Accademia stessa. La mostra rappresenta una evoluzione e un secondo atto della monografica del Calonaci ospitata presso l'Accabì nel 2015. Una trentina di nuove opere con cui prosegue la ricerca pittorica del maestro, ricerca che a partire dal 2000, dalla sua iniziale vocazione scultorea-architettonica alle stesure grafico pittoriche, trova una nuova sintesi espressiva, in cui la matrice geometrizzante della sua forma tridimensionale viene combinata in un dialogo di interazioni spaziali bidimensionali, sollecitata dallo spazio della tela e dalla sua continuità parietale.

La mostra "Parete Occupata. La parete entra nell'opera e diventa forma" sarà inaugurata domani, 6 luglio alle 18.00, presso l'Accademia di via Ricasoli. L'Accademia delle Arti del Disegno è l'accademia più antica al mondo nata nel corso del 1300 fra gli artisti fiorentini e poi fondata ufficialmente dal Vasari nel corso del 1500. Ad accompagnare l'esposizione un ricco catalogo (edito Polistampa, curato da Nicola Micieli curatore anche della mostra. Testi di Cristina Acidini, Enrico Crispolti, Antonio Di Tommaso, Marco Meneguzzo, Luigi Meucci Carlevaro, Nicola Micieli).

Pubblicato il 5 luglio 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su