Il miglior software di fatturazione elettronica a costo minimo

 FATTURAZIONE ELETTRONICA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sembra bizzarro, ma oggi i migliori prodotti offerti per la gestione della fatturazione elettronica sono disponibili anche in versione gratuita. Per utilizzarli è sufficiente accedere al sito che ne propone uno, per cominciare a utilizzarlo sin da subito. Come accade spesso in questi casi, ad essere gratis è una sorta di versione di base; che però, nel caso delle fatture elettroniche, permette di svolgere la gran parte delle attività più comunemente necessarie in azienda.

Un software gratuito per la fatturazione elettronica

Alcune aziende offrono programmi gestionali di vario genere a titolo gratuito, non tutte però propongono il miglior software di fatturazione elettronica. Per poter proporre uno strumento di questo genere devono rispondere ad alcune esigenze essenziali per le aziende: facilità d’uso, versatilità, rapidità nella gestione della fatturazione elettronica. Tutte queste caratteristiche sono oggi disponibili in software per la fatturazione elettronica che operano sul cloud, disponibili sia in versione gratuita, sia in versione a pagamento. La fatturazione elettronica è una questione che coinvolge un intero processo, a partire dalla produzione effettiva delle fatture, che vanno inviate al sistema di interscambio. I software oggi disponibili permettono di emettere le fatture, di controllarne lo stato presso il sistema di interscambio, di ricevere quelle inviate dai propri fornitori e di conservare tutte le fatture, emesse e ricevute, secondo le regole dettate dalle vigenti leggi.

Adatto a tutte le imprese

Per fare in modo che il miglior software di fatturazione elettronica sia adatto a qualsiasi azienda, dal libero professionista fino alla grande azienda con numerosi addetti, è necessario offrire anche delle funzionalità aggiuntive. Solitamente i software gratuiti funzionano proprio così: la parte gratuita è quella di base, che permette di gestire la fatturazione elettronica in tutte le sue fasi. Chi ha la necessità anche di effettuare ulteriori attività, si troverà a dover pagare una piccola quota, annuale o mensile. Stiamo parlando comunque di cifre facilmente sostenibili da qualsiasi azienda, soprattutto considerando i vantaggi che portano. Le versioni a pagamento consentono di gestire tutta la documentazione riguardante la fatturazione, di accedere attraverso più utenze, ad esempio alcuni software permettono l’accesso anche al commercialista, per la preparazione dei documenti riguardanti le scadenze fiscali. Ci sono poi ulteriori possibili aggiunte, dai solleciti di pagamento automatici, fino alla possibilità di personalizzare tutta la documentazione.

Per la piccola impresa

Un buon software di fatturazione elettronica gratuito per il mercato italiano deve garantire anche la possibilità di riunire nel medesimo ambiente la fatturazione classica a quella elettronica. Sono infatti ancora numerose le attività imprenditoriali che aderiscono ai regimi forfettari e che hanno deciso di non utilizzare la fatturazione elettronica. In questi casi il software deve permettere di utilizzare il data base dei clienti per la produzione di fatture tradizionali, gestendo allo stesso tempo la ricezione delle fatture elettroniche, che ormai la gran parte dei fornitori utilizza. Oltre a questo la vera marcia in più è data dai software in cloud. Si tratta di programmi che non necessitano di installazione sul proprio terminale, ma che sono sempre disponibili in rete. Ad essi si può accedere da qualsiasi dispositivo, anche da casa o in mobilità.

Potrebbe interessarti anche: La Finanza scopre piantagione di marijuana tra Poggibonsi e Barberino Tavarnelle

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 26 gennaio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su