Il Pd di Barberino Tavarnelle: ''Disponibili ad un confronto costruttivo con i territori confinanti''

La nota del partito in seguito all'intervento della segretaria poggibonsese Lore Lorenzi in merito alla vicenda della costruzione di un McDrive sul confine tra i due comuni

 BARBERINO TAVARNELLE
  • Condividi questo articolo:
  • j

"Sin dalla sua fondazione il PD Barberino Tavarnelle ha sempre messo al centro del proprio operato la collaborazione con i circoli ed i territori circostanti. Come forza politica non possiamo fare altro che prendere atto delle posizioni espresse dal Pd Poggibonsi, rimarcando, però, e rinnovando l'impegno a condividere scelte strategiche e percorsi di comune interesse fra territori confinanti. Un impegno che anche il nuovo Comune di Barberino Tavarnelle ha fatto proprio sin dalla sua nascita. Poggibonsi e Barberino Tavarnelle sono lo snodo principale, economico e sociale, fra Firenze e Siena ed il loro sviluppo dipenderà anche e soprattutto da scelte condivise e pianificazione comune", inizia così la nota del Pd di Barberino Tavarnelle che interviene in merito alla diatriba in atto tra le amministrazioni comunali di Poggibonsi e Barberino Tavanrelle, dalla farmacia comunale di via Pisana al McDrive per arrivare alla ultima notizia dei tamponi a prezzo scontato.

''Lo sviluppo di due aree industriali limitrofe che creano lavoro e benessere diffuso a beneficio di entrambe comunità, la cui crescita dovrà passare necessariamente da scelte strategiche comuni, soprattutto in questi anni di profondi cambiamenti che grazie al PNRR porteranno a pesanti investimenti sulla transazione ecologica e sull'economia verde e che rappresentano una grande opportunità di crescita e benessere per i nostri territori, ma anche di attrazione di investimenti, sviluppo infrastrutturale e quindi difesa del lavoro. C’è bisogno di impostare una discussione sulla tutela del paesaggio e dell'ambiente, in un’area che fa della produzione vitivinicola e dell’agricoltura la propria vocazione storica, rinnovando e consolidando le buone pratiche di entrambi i comuni che negli anni hanno visto ricevere importanti riconoscimenti, anche di livello europeo".

''Vogliamo difendere e migliorare gli accordi di confine ed i servizi sanitari sul territorio, primo fra tutti l’ospedale di Campostaggia, per il quale anche la nostra comunità rappresenta un importante bacino di utenza e, di riflesso, una garanzia per il mantenimento dei servizi - conclude il Pd di Barberino Tavarnelle - vogliamo condividere una discussione sul Governo del territorio e sulle scelte che condizioneranno il futuro delle nostre comunità, a partire dalla redazione dei prossimi strumenti urbanistici, avendo ben presente la ricaduta degli effetti che le scelte dei singoli avranno sull'interesse generale. In questo contesto, la zona di confine fra Poggibonsi e Barberino rappresenta uno dei temi principali della discussione e va aldilà della singola circostanza oggetto di dibattito nell’ultima settimana. Da parte nostra siamo disponibili come sempre ad un confronto costruttivo, duraturo e continuo, consapevoli che alcune cose sono da migliorare, tante da difendere, molte altre ancora da conquistare insieme''.

Foto Google Maps

Potrebbe interessarti anche: Bussagli: ''Incomprensibile la scelta del sindaco di Barberino Tavarnelle di scontare i tamponi''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 10 novembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su