Il Roncalli apre le sue porte: 'Laboratori ponte' e open day per conoscere meglio l'istituto

«La sapienza è figlia dell'esperienza, diceva Leonardo da Vinci, e il nostro istituto si caratterizza per una proposta che potenzia la conoscenza anche attraverso l'esperienza laboratoriale. Proprio per questo i laboratori ponte sono il miglior modo per conoscere il nostro istituto - spiega il Dirigente scolastico Gabriele Marini - L'IIS Roncalli propone un'offerta formativa articolata in tre macrosettori, otto articolazioni di indirizzo , con un'ampia possibilità di orientamento e ri-orientamento interno»

  • Condividi questo articolo:
  • j

Al via dal 28 novembre i "laboratori ponte" e dal 15 dicembre gli Open Day all'Istituto Roncalli di Poggibonsi, un ricco calendario di appuntamenti per scoprire tutti gli indirizzi e l'offerta formativa dell'Istituto Valdelsano. Gli incontri sono dedicati agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie.

«La sapienza è figlia dell'esperienza, diceva Leonardo da Vinci, e il nostro istituto si caratterizza per una proposta che potenzia la conoscenza anche attraverso l'esperienza laboratoriale. Proprio per questo i laboratori ponte sono il miglior modo per conoscere il nostro istituto - spiega il Dirigente scolastico Gabriele Marini - L'IIS Roncalli propone un'offerta formativa articolata in tre macrosettori (tecnologico - economico - liceo scientifico scienze applicate), otto articolazioni di indirizzo (tecnologico con gli indirizzi meccanica e meccatronica, elettronica ed elettrotecnica, costruzioni ambiente e territorio, economico con gli indirizzi turistico, amministrazione finanza e marketing, relazioni internazionali per il marketing, sistemi informativi aziendali e il liceo scientifico opzione scienze applicate), con un'ampia possibilità di orientamento e ri-orientamento interno. Scegliere la scuola superiore è un passaggio importante e delicato e noi cerchiamo di favorirlo con azioni di orientamento e, una volta che gli studenti si sono iscritti, con il progetto innovativo della peer education che vede i ragazzi del triennio affiancare con azioni di tutoraggio i nuovi arrivati di prima».

Primo appuntamento con i laboratori ponte mercoledì 28 novembre con Esperimentando, esperimenti di chimica e fisica, venerdì 30 novembre AppMania, per imparare a creare una app, lunedì 3 dicembre InLingua, gioco linguistico interdisciplinare, martedì 4 dicembre Elettrolab, esperienze pratiche con circuiti elettronici, mercoledì 5 dicembre Modellazione 3D, realizzazione di un edificio in 3D, lunedì 10 dicembre MeccanicaMente, dal tornio alla stampante in 3D. Tutti i laboratori, per cui è prevista una prenotazione on- line sul sito della scuola, si terranno dalle 15.00 alle 17.00.

Gli open day, per conoscere l'offerta formativa della scuola, si terranno sabato 15 dicembre, sabato 12 gennaio e sabato 19 gennaio, dalle 16.00 alle 18.30.

Per iscrizioni a laboratori ponte e per tutte le informazioni sull'istituto è possibile consultare il sito www.iisroncalli.gov.it.

Pubblicato il 20 novembre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su