In Mugello è partito il conto alla rovescia sull'evento più atteso dell'anno per tutti gli amanti dei motori

Domenica 29 maggio si corre il Moto GP all'Autodromo del Mugello. Tutte le info sul Gran Premio d'Italia: biglietti, parcheggi e viabilità

 TOSCANA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si scrive motomondiale, si legge Mugello. Sui 5.245 metri del circuito di Scarperia - primo evento iridato ospitato nel 1976, poi ininterrottamente dal 1991 ad oggi - si sono disputate alcune delle più straordinarie gare di motociclismo che hanno visto protagonisti Micheal Doohan, dominatore negli anni ’90 e poi i piloti italiani Rossi, Biaggi, Capirossi, con il primo capace di inanellare sette vittorie consecutive.

Domenica 29 maggio si corre il Moto GP all'Autodromo del Mugello. Per scaldare l'atmosfera, arriva da venerdì lo Speed Sound Festival, che animerà il centro storico di Scarperia con musica, concerti ed esibizioni. Ma questo weekend si anima di tanti altri eventi,culturali e all'aria aperta in tutto il territorio. E una buona notizia per i più piccoli: "World of Dinosaurs" rimarrà a Vicchio fino a settembre!

Moto Gp Mugello, navette straordinarie per raggiungere il circuito
Oltre 5mila euro dalla Regione per garantire navette straordinarie per il Motomondiale del Mugello, nel comune di Scarperia, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio. Il servizio aggiuntivo che comprende due itinerari sarà coperto da Autolinee che ha predisposto per quei giorni i nuovi  collegamenti.
"In previsione della grande affluenza di spettatori - spiega l’assessore ai trasporti Stefano Baccelli - era giusto intensificare il servizio. La Regione si farà carico della spesa complessiva di 5mila 449euro per garantire le navette straordinarie e consentire di raggiungere il circuito e godersi così  lo straordinario evento sportivo".

Le navette copriranno due itinerari
Il primo è dalla stazione ferroviaria di Borgo San Lorenzo fino al punto più vicino raggiungibile del Mugello Circuit. L’altro è dalla stazione ferroviaria di San Piero a Sieve fino al circuito o, nella giornata di domenica, fino al punto più vicino raggiungibile. Si avverte che i tempi dei trasferimenti potrebbero risentire della straordinaria affluenza prevista lungo le strade di accesso al circuito.

Ecco nel dettaglio i servizi aggiuntivi di Autolinee Toscane

Collegamento dalla Stazione FS di Borgo San Lorenzo
La stazione di Borgo San Lorenzo, per chi raggiunge il Mugello in treno, è particolarmente indicata perché rispetto a quella di San Piero a Sieve può garantire un maggior numero di collegamenti e quindi un deflusso più veloce.
Dalla stazione di Borgo San Lorenzo, Autolinee Toscane organizza i seguenti trasferimenti per il Mugello Circuit.

Sabato 28 maggio
Dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 servizio di navetta con 2 autobus da 29 posti. Percorso: dalla stazione FS di Borgo San Lorenzo al Bivio per Figliano. Il percorso è di 2,6 km; tempo di percorrenza indicativo di 4 minuti in condizioni normali di traffico. 

Domenica 29 maggio
Dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 servizio di navetta con 4 autobus da 29 posti. Percorso: dalla stazione FS di Borgo San Lorenzo al Bivio per Figliano. Il percorso è di 2,6 km; tempo di percorrenza indicativo di 4 minuti in condizioni normali di traffico. 

Collegamento dalla Stazione FS di San Piero a Sieve

Sabato 28 maggio
Dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 16:00 alle 22:00 servizio di circolare svolto con 1 bus da 29 posti. Percorso: Stazione Fs di San Piero a Sieve - Rotonda Coltelli - Centro Commerciale - Arrabbiata - Palagio - Via Dante/Via Boccaccio - Rotonda Coltelli - Stazione Fs San Piero a Sieve. Il percorso di andata è di 8,5 km; tempo di percorrenza indicativo di 11 minuti in condizioni normali di traffico; il ritorno è di 7,7 km, tempo di percorrenza indicativo di 11 minuti in condizioni normali di traffico.

Domenica 29 maggio
Dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15:00 alle 19:00 servizio di circolare svolto con 1 bus urbano da 42 posti. Percorso: Stazione Fs San Piero a Sieve - Rotonda Coltelli - Rotonda Ferrari - Stazione FS San Piero a Sieve.Il percorso è di 5,8 km; tempo di percorrenza indicativo di 8 minuti in condizioni normali di traffico, sia per l’andata che per il ritorno.

Previsto un eccezionale afflusso di spettatori soprattutto domenica, giorno della gara. Tutte le info sul MotoGP: biglietti, parcheggi e viabilità su https://www.mugellocircuit.it/it/gran-premio

Foto credit: www.mugellocircuit.it

Potrebbe interessarti anche: L'Empoli resta in Serie A, tutte le statistiche del campionato 2021-2022

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 27 maggio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su