"In-Oltre. Fuori e dentro la crisi", mostra e riflessioni a Colle di Val d'Elsa

Giancarlo Gonnelli propone “Passeggeri incogniti”, un percorso fotografico espressivo ed emozionale, unito alle riflessioni di Giorgio Bellucci

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Cosa c’entrano le immagini di “Passeggeri incogniti”, la mostra fotografica di Giancarlo Gonnelli che racconta l’essenza narrativa di scorci di vita quotidiana che si dipanano sotto sguardi distratti, con la disamina attenta e puntuale che Giorgio Bellucci, nel suo libro “Critica del monetarismo e dei derivati di credito”, fa delle dinamiche finanziarie ai “tempi” delle grandi crisi economiche globali? Semplicemente che tempi e ritmi di quel quotidiano “invisibile” che la sensibilità artistica di Giancarlo Gonnelli rende nella sua suggestione poetica agli occhi degli altri, finiscono inevitabilmente per dipendere proprio da quei massimi sistemi che Giorgio Bellucci racconta nel suo libro con un linguaggio semplice ed incisivo.

Ma c’è dell’altro che accomuna questi due diversi approcci nel raccontare storie, ovvero la capacità di svelare mondi. Il primo, quello che Giancarlo Gonnelli, mostra nelle sue immagini, diventa incomprensibile nell’istante in cui i tempi e i modi cui siamo costretti a sottostare non ci consentono di fermarci a riflettere sulla complessità dei dettagli. Il secondo, quello di Giorgio Bellucci, racconta di un mondo invisibile, un mondo che condiziona profondamente il nostro vissuto quotidiano, ma che sembra essere lontanissimo ed incomprensibile, persino oscuro nei suoi tratti salienti, criptico nei suoi meccanismi che talvolta si palesano solo per i loro devastanti effetti sulle moltitudini delle donne e degli uomini di questo pianeta.

Non è stato così difficile proporre queste due visioni in un unico momento, quello che l'associazione culturale Milleforme e la Pro Loco di Colle di Val d’Elsa hanno individuato per il 25 giugno 2016 alle ore 17.30, presso il Palazzo dei Priori, in via del Castello, 29 a Colle Val d’Elsa (SI). 

Pubblicato il 24 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su