Lamm Lavorazioni Metalliche

In quale modo iniziare a usare la VPN più efficacemente per scopi di marketing oggigiorno?

Alle sue origini la VPN (Virtual Private Network) era stata usata per connettere varie reti aziendali e alzare il loro livello di protezione. Oggigiorno la rete virtuale privata ha valicato i confini tecnici e viene comunemente usata sia per scopi privati, che per lo svolgimento di attività lavorative online

 VPN E MARKETING
  • Condividi questo articolo:
  • j

Alle sue origini la VPN (Virtual Private Network) era stata usata per connettere varie reti aziendali e alzare il loro livello di protezione. Oggigiorno la rete virtuale privata ha valicato i confini tecnici e viene comunemente usata sia per scopi privati, che per lo svolgimento di attività lavorative online.

Su queste ultime ci concentriamo, mostrando i più significativi vantaggi che la VPN può apportare nel marketing. Prima però un rapido ripasso.

VPN cosa c’è da sapere

La VPN è uno strumento tecnologico che permette di creare una connessione sicura durante la navigazione online. Come lo fa è ciò che distingue la rete virtuale privata dalle altre tecnologie. Scopriamo quindi come funziona la VPN. Quando iniziamo a navigare, usando una connessione Internet, creiamo uno scambio di dati fra l’IP del nostro device e il server del sito host (e viceversa). Questi dati sono relativi a località, contenuti visitati, eventuali informazioni riservate (per esempio password). Evitare che cadano in mani esterne è necessario non soltanto per salvaguardare la privacy online, ma anche per evitare pericolosi furti di identità. Ed è qui che la VPN fa la differenza.

Attraverso il processo del tunnel crittografato, il sistema scherma la navigazione e la rende indecifrabile anche al tuo ISP, ovvero al tuo provider di Internet. Tutte le informazioni restano riservate, perché i server utilizzati per la connessione sono quelli privati della VPN posizionati in remoto in vari Paesi del mondo. Inoltre nessun dato viene stoccato e quindi la navigazione non può essere in alcun modo tracciata.

3 vantaggi VPN per il marketing

Adesso che il funzionamento della VPN non ha più segreti, entriamo nel merito del discorso e vediamo in quale modo la Virtual Private Network può aiutare i professionisti che lavorano nel marketing.

Ottimizza la SEO locale

Fare ricerche di mercato è essenziale nelle strategie di marketing. Se hai clienti provenienti da diverse località geografiche potrebbe essere utile analizzare il mercato ‘dall’interno’. Facciamo un esempio, diciamo che sei un’attività ricettiva in Italia ma gran parte dei tuoi clienti proviene dagli USA.

Se attivi la VPN potrai scegliere per esempio un server posizionato a Boston, così che Google ti mostrerà i risultati di ricerca più rilevanti per le persone che vivono lì. In questo modo avrai modo di creare strategie ad hoc per farti trovare dai tuoi clienti.

Rende sicuro il lavoro a distanza

La collaborazione fra team remoti è ormai un nuovo modo di lavorare. Accedere a una rete privata o pubblica in mobilità è un grande vantaggio per la produttività, ma occorre prestare attenzione al fattore sicurezza. Condividere file e scaricare report, per esempio, quando si è agganciati a un Wi-Fi pubblico può esporre il professionista a rischi seri: le reti pubbliche infatti sono fra i bersagli preferiti di hacker e malintenzionati informatici. La VPN con il sistema della crittografia end-to-end protegge i dati e mette al sicuro le informazioni riservate.

Abbassa i costi

Mantenere al sicuro le reti informatiche non è una passeggiata. In alcuni casi, gli specialisti IT sono necessari, soprattutto quando la struttura è articolata e l’organizzazione è molto numerosa. Nei caso dei professionisti di marketing, che lavorano solitamente in team singoli o ridotti, dotarsi di una VPN è già un primo passo per garantire privacy e per evitare furti di dati.

Potrebbe interessarti anche: Connessioni FWA: cosa sono e quali vantaggi offrono

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 3 aprile 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su