In ricordo di Italo Moretti

Italo Moretti, docente, esperto di architettura medievale e romanica, uno dei simboli del Chianti Storico e dell'identità Chiantigiana, una persona generosa, ci ha lasciato

 ITALO MORETTI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Italo Moretti, docente, esperto di architettura medievale e romanica, uno dei simboli del Chianti Storico e dell’identità Chiantigiana, una persona generosa, ci ha lasciato. Ricordo quando da presidente del Centro Studi mi propose di farmi carico del centro stesso e della presidenza perché, cosciente della sua età, voleva mantenere vivo il rapporto con il Chianti a cui aveva dedicato una vita di studi. Gaiole è stata la sua terra giusta dove ha trovato l'humus per i suoi ideali e le sue teorie, ricevendo in cambio stima ed amicizia. Il Chianti Storico gli deve molto perché gli somigliava.

È stato un uomo discreto, mai divisivo o fazioso, guidato sempre senza indugi dalla verità storica e dall’oggettività. È stato un uomo chiaro, coerente e deciso nelle sue prese di posizione, mai superficiali perché basate regolarmente sullo studio. Sarebbe stato uno dei capisaldi nel costituendo museo ‘Alle origini del Chianti’. Un suo ruolo sarebbe stato utile alla sua comunità e, anche, un tributo di riconoscenza per l’impegno di una vita dedicato a un tema cosi visceralmente sentito da tutti noi. Il Museo nascerà anche per lui.

Il suo segno. Vorremmo che le sue opere restassero vive nelle coscienze di ognuno dei cittadini e delle future generazioni di Gaiole e del Chianti.

Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: E' scomparso Gianfranco Lorini, domani i funerali

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 6 aprile 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su