Inseguimento sulla Siena-Firenze: arrestate due persone che avevano rubato un'auto a Staggia

Erano armati di una pistola Beretta calibro 7,65

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Poggibonsi, all’esito di un pericolosissimo inseguimento tra le strade cittadine ed il raccordo autostradale Siena Firenze, hanno tratto in arresto M.R. 25enne di origini russe, residente nel Milanese e D.M.P., di origini polacche, 22enne senza fissa dimora, che poco prima, armati di una pistola calibro 7,65, avevano rubato un’autovettura nella frazione di Staggia Senese.

La vicenda trae origine da una telefonata al 112 eseguita da una donna di Staggia che, affacciatasi alla finestra, scorgeva i due giovani intenti ad “armeggiare” intorno all’auto del vicino nel cortile condominiale. Il tempismo della segnalazione consentiva ai Carabinieri di attivarsi cosicché  sia una pattuglia del Nucleo Radiomobile che, successivamente, una pattuglia della Stazione Carabinieri di Colle di Val d’Elsa intercettavano la predetta autovettura, la quale sulla Strada Provinciale del Castello di Staggia si dirigeva a fortissima velocità in direzione dell’Autopalio.

I Carabinieri, quindi, ingaggiavano l’inseguimento accodandosi all’auto rubata che imboccava appunto l’Autopalio in direzione Firenze ed in prossimità dell’uscita “Poggibonsi Sud”, le due auto dei Carabinieri, ritenuto sussistere le condizioni di sicurezza, ponevano in essere una manovra che rallentava e poi bloccava i malviventi in fuga. Nel corso della perquisizione M.R. veniva trovato in possesso di una pistola Beretta calibro 7,65 con il caricatore inserito ed approntata per l’uso. Con loro veniva identificata anche una ragazza minorenne proveniente dal Mugello, poi condotta in caserma per chiarirne le eventuali responsabilità. Le indagini condotte nell’immediatezza dai Carabinieri di Poggibonsi e Colle di Val D’Elsa, consentivano di ricostruire i movimenti della giornata dei giovani arrestati che sono risultati responsabili di almeno altri 5 furti tra Poggibonsi e Monteriggioni.

In realtà, il gruppetto era da tempo nel mirino dei militari Valdelsani, che avevano raccolto alcune segnalazioni fatte da cittadini di Staggia e che avevano già segnalato i predetti giovani quali responsabili di vari furti sulle autovetture in sosta ed in danno di alcuni esercizi commerciali della zona. Il tutto trovava riscontro anche grazie alle successive perquisizioni effettuate dai militari e dalla relativa refurtiva recuperata. Le indagini, infine, tuttora in corso e coordinate dalla Procura della Repubblica di Siena, sono volte ad accertare eventuali responsabilità dei giovani in merito anche ad altri fatti delittuosi dello stesso tenore verificatisi nella zona.

Potrebbe interessarti anche: Fermate dalla Polizia due giovani nomadi, nel reggiseno avevano gli attrezzi per lo scasso

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 15 dicembre 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su