''Insieme Poggibonsi'': «Gestione imbarazzante degli appalti tra risorse, ribassi anomali ed errori grossolani»

La lista civica "Insieme Poggibonsi" mette in risalto il sistema degli appalti nel comune valdelsano: «Seguiamo con attenzione la gestione degli appalti pubblici da parte di questa Amministrazione. Il risultato è che la stessa Amministrazione si continua a dimostrare incapace, come in tutti gli altri settori di loro competenza: sicurezza della città, manutenzione del decoro, incentivi allo sviluppo economico»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La lista civica "Insieme Poggibonsi" mette in risalto il sistema degli appalti nel comune valdelsano: «Seguiamo con attenzione la gestione degli appalti pubblici da parte di questa Amministrazione. Il risultato è che la stessa Amministrazione si continua a dimostrare incapace, come in tutti gli altri settori di loro competenza: sicurezza della città, manutenzione del decoro, incentivi allo sviluppo economico».

«Continua la tradizione di malgoverno della precedente Amministrazione - si legge in una nota della lista civica -. Ricordiamo l’appalto per il recupero del parco della Fortezza, quando l'attuale sindaco era consigliere, la cui gara venne aggiudicata prima alla solita coopertiva e poi fu affidata ad altra ditta (seconda classificata), dopo che questa vinse un ricorso al Consiglio di Stato». 

«Così l’attuale Amministrazione - continua "Insieme Poggibonsi" -, grazie all’allentamento del patto di stabilità e all’aiuto della Regione, non certo per meriti di buongoverno, ha potuto bandire alcuni appalti nel 2015 per il recupero di edifici e strade comunali. La gestione di queste gare, a voler pensare bene, sta risultando dilettantesca ed imbarazzante». 

La lista civica parla dei lavori di recupero corticale della gradonata dello stadio Lotti, che sono stati aggiudicati con un ribasso del 74%. «Sicuramente la gara è stata fatta all’interno delle regole - si legge nella nota -, ma ci chiediamo come sia stato possibile. O l’importo base dell’appalto era troppo alto o ci chiediamo come sia possibile fare un lavoro di qualità quando si riduce del 74% l’offerta. Se tra qualche anno il manto dovesse rovinarsi, speriamo di no, sapremo il perché».

«Sempre anomala appare l’offerta al ribasso del 44% della ditta che ha vinto i lavori di manutenzione di via Redipuglia - continua la lista civica -. Lo stesso Ufficio ha dovuto chiedere giustificazioni, ritenute poi sufficienti a dimostrare la non anomalia dell’offerta, salvo poi sbagliare i conteggi, confondendo l’importo del ribasso con l’importo dell’offerta così da dover fare una seconda delibera per aggiungere 107.000 euro ai precedenti conteggi».

«Siamo dispiaciuti che interventi attesi da decenni vengano gestiti in questo modo - conclude la nota - e ci auguriamo che il lavori una volta terminati possano durare di più di questa Amministrazione, come sempre, chiaramente, inadeguata». 

Pubblicato il 9 settembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su