"Insieme Poggibonsi": «Recuperare l’ex asilo comunale abbandonato per creare lavoro»

La lista civica "Insieme Poggibonsi" parla di decoro urbano nella città valdelsana e pone l'attenzione sull’ex asilo comunale di Piazza XVIII Luglio, zona mercato nuovo. «Un fabbricato - si legge in una nota - ormai in stato di abbandono e fatiscente che risalta ancor di più in una zona che doveva essere interamente recuperata secondo l’Amministrazione comunale dopo lo spostamento del mercato»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La lista civica "Insieme Poggibonsi" parla di decoro urbano nella città valdelsana e pone l'attenzione sull’ex asilo comunale di Piazza XVIII Luglio, zona mercato nuovo. «Un fabbricato - si legge in una nota - ormai in stato di abbandono e fatiscente che risalta ancor di più in una zona che doveva essere interamente recuperata secondo l’Amministrazione comunale dopo lo spostamento del mercato».

«Per poterlo recuperare senza costi per le casse comunali - continua la lista civica -, vogliamo presentare una mozione in Consiglio comunale per concedere in comodato d’uso gratuito tale immobile a giovani imprenditori, che vogliano svolgere una attività sociale o di ospitalità, quale un ostello per la gioventù. A fronte di un affitto gratuito i conduttori si dovranno impegnare a ristrutturale l’immobile con beneficio per la proprietà (il Comune) ed il decoro dell’intera area circostante. Sarebbe l’occasione di creare sviluppo a livello locale, a costo zero per le tasche dei cittadini, in una logica di impresa e di mercato».

«Non vogliamo che si ripeta un caso imbarazzante quale la ristrutturazione con soldi pubblici della casa di Chesino - spiega "Insieme Poggibonsi - soldi spesi per ristrutturare un edificio già ristrutturato pochi anni fa (mentre l’ex asilo cade a pezzi), per svolgere attività che potevano essere svolte negli ex uffici del Tribunale. Un intervento fatto solo per inseguire un bando regionale con un costo anche per il Comune».

«Ci auguriamo che questa Giunta possa valutare positivamente la nostra proposta - conclude la lista civica - invece di respingerla solo perché arrivata dai banchi dell’opposizione. Una occasione per il sindaco Bussagli di dimostrarsi almeno una volta adatto al ruolo che ricopre».

Pubblicato il 19 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su