Intolleranza e potere, una conversazione con Adriano Prosperi e Gustavo Zagrebelsky

Procede a gonfie vele la seconda edizione di "Letture in autunno", la rassegna culturale di eventi organizzata dalle associazioni valdelsane "Amici di Romano Bilenchi" e "La Scintilla". Sabato 24 ottobre, infatti, la Sala SET del Teatro Politeama di Poggibonsi ospiterà "Intolleranza e potere: una conversazione" con Adriano Prosperi e Gustavo Zagrebelsky

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Procede a gonfie vele la seconda edizione di "Letture in autunno", la rassegna culturale di eventi organizzata dalle associazioni valdelsane "Amici di Romano Bilenchi" e "La Scintilla". Dopo il grande successo ottenuto dalla presentazione de "La resurrezione della carne" di Francesco Bianconi e "Fossi in te io insisterei" di Carlo Gabardini, sta per arrivare un nuovo evento che ha tutta l'aria di non deludere gli standard a cui "Letture in autunno" ci ha abituato. Sabato 24 ottobre, infatti, la Sala SET del Teatro Politeama di Poggibonsi ospiterà "Intolleranza e potere: una conversazione" con Adriano Prosperi e Gustavo Zagrebelsky.

Partendo da due loro libri, rispettivamente "Il seme dell'intolleranza. Ebrei, eretici, selvaggi: Granada 1492" (Laterza) e "Liberi servi Il Grande Inquisitore e l'enigma del potere" (Einaudi), i due intellettuali riflettono ad alta voce sui temi trattati fino ad arrivare al cuore della contemporaneità.

Gli autori

Gustavo Zagrebelsky è professore emerito di diritto costituzionale all'Università di Torino. Collabora con il quotidiano «la Repubblica». Ha pubblicato presso Einaudi Il diritto mite (1992), Il «crucifige!» e la democrazia (1995 e 2007), La domanda di giustizia, insieme con Carlo Maria Martini, (2003), Principî e voti (2005), Imparare democrazia (2007) , Intorno alla legge (2009), Sulla lingua del tempo presente (2010) , Giuda (2011), Simboli al potere (2012), Fondata sul lavoro (2013), Fondata sulla cultura (2014) e Liberi servi (2015). 

Adriano Prosperi è professore emerito di Storia moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Tra le sue opere ricordiamo Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Einaudi 1996; Dare l'anima Einaudi 2005 (nuova edizione 2015); nel 2008 Giustizia bendata. Percorsi storici di un'immagine; nel 2013, negli «Einaudi Storia», Delitto e perdono. Collabora al quotidiano "la Repubblica".

L'iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Poggibonsi, in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea (ISRSEC) e LeG Firenze. Appuntamento alle ore 16.30. Prenotazione consigliata: lascintilla@associazione@gmail.com.,

Pubblicato il 19 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su