Jazz e letteratura. Leonardo Gori presenta a Poggibonsi “Musica nera”

L’evento si svolge infatti nell’ambito della seconda edizione di “Scrittori in Jazz”, rassegna promossa dall’associazione Music Pool in collaborazione con la Scuola pubblica di musica di Poggibonsi

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Lo scrittore fiorentino Leonardo Gori presenta il romanzo “Musica nera” da poco ripubblicato da Tea Libri dopo la sua prima uscita nel 2008. La presentazione del libro si svolge sabato 25 marzo alle 17.30 presso l’Accabì e sarà accompagnata dall'esibizione live del duo jazz composto da Luca Signorini (sax e clarinetto) e Andrea Scognamillo (chitarra). L’evento si svolge infatti nell’ambito della seconda edizione di “Scrittori in Jazz”, rassegna promossa dall’associazione Music Pool in collaborazione con la Scuola pubblica di musica di Poggibonsi. Un appuntamento per tutti gli appassionati di letteratura e jazz. Presenta l'incontro e dialoga con lo scrittore Alessandra Cafiero.

L’appuntamento di sabato rientra nel ciclo di incontri “Là ci daremo la mano” promosso da Scuola di musica e da Fondazione Elsa nell’ambito della rassegna “BenEssere” sostenuta dal Comune. Arriva dopo il successo dell’appuntamento di sabato scorso che ha avuto per protagonisti il criminologo Silvio Ciappi e la Scuola Pubblica di Musica sul tema della violenza di genere.

“Musica nera” fa parte del ciclo di storie e indagini del Colonnello Bruno Arcieri, personaggio di punta della narrativa di Leonardo Gori che lo ha imposto con successo ad un pubblico di lettori sempre più ampio. In questo romanzo lo scrittore fiorentino raduna e intreccia da maestro una serie di temi civili e politici che ancora condizionano il nostro presente, plasmandoli in un poliziesco ad alta tensione, che è anche viaggio nella memoria di una generazione che ha ricostruito l’Italia a favore di tutti ma a vantaggio di pochi. Con “Musica Nera” Leonardo Gori conferma di essere uno scrittore che riesce a dosare alla perfezione i vari ingredienti che fanno di un giallo una categoria che non è soltanto un genere letterario, ma anche uno strumento di riflessione.

Leonardo Gori (www.leonardogori.com) è nato a Firenze. È laureato in Farmacia. Ha pubblicato nel 2000 il suo romanzo d’esordio nel campo del “Giallo storico”: “Nero di maggio“, ambientato a Firenze nel 1938 all’epoca della visita di Hitler e Mussolini alla città. In seguito ha pubblicato “I delitti del mondo nuovo” (2002), “Il passaggio” (2002), “La finale” (2003), “Lo specchio nero” e “Il fiore d’oro” (con Franco Cardini, 2004 e 2006) e “L’angelo del fango” (Rizzoli, 2005), con cui nel 2005 ha vinto il prestigioso Premio Scerbanenco nell’ambito del Noir in Festival di Courmayeur. Prima di dedicarsi ai romanzi gialli, o per meglio dire di tensione, si è occupato per quasi trent’anni di narrativa grafica e forme espressive correlate (illustrazione, cinema, disegno animato).

Info sull’evento: ufficio cultura 0577-986335, cultura@comune.poggibonsi.si.it; scuola di musica 0577 – 986651.

Pubblicato il 21 marzo 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su