L'infermieristica del San Jacopo racconta l'assistenza ai pazienti con covid

Nella Giornata internazionale degli Infermieri è stato realizzato un video che raccoglie i racconti del personale infermieristico mentre scorrono toccanti immagini dell'assistenza all'interno dei reparti del San Jacopo

 TOSCANA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il video documenta e testimonia l'esperienza degli infermieri in questo anno di emergenza sanitaria durante il quale: "L'ispirazione è stata trasformata in dedizione e la dedizione in prendersi cura che è il linguaggio poetico dell'infermieristica; quel linguaggio in cui in normale è straordinario e diventa stupefacente".

Raccontano gli infermieri: "La prima volta che dovetti entrare nella camera di Giuseppe avevo paura... guardai la collega Oss, ero pronto... aprii la porta della camera e i mostri scomparvero"; "...non siamo eroi ma siamo quelli che sanno stare nelle situazioni anche quando sconvolgono la tua vita…"; "…mi ricorderò di te... dei tuoi capelli bianchi che sparivano dietro ad una cerniera... avresti avuto diritto ad un altro addio... la cerniera saliva... i tuoi capelli erano una nuvola... le nostre visiere si appannavano... io lentamente accarezzavo i tuoi capelli... eravamo tutti lì... non mi scorderò mai di te". I racconti sono degli infermieri: Sabrina Boni, Carlotta Biondi, Alice Maestripieri, Angelo Martinelli, Stefania Stoppioni, Marco Valdisseri, Silvia Vignali. Con le musiche di: Aurelio Frangapane. Le voci di: Monica Chiti, Marco Valdisseri e Marco Piantini.

Potrebbe interessarti anche: Rt ospedaliero: oggi l'incontro tra le regioni e il governo

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 12 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su