La Festa dei Nonni 2022 per la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa

Il 2 ottobre in Italia si celebra la Festa dei Nonni, istituita dal Parlamento quasi 20 anni fa con l'obiettivo di sottolineare il ruolo della Terza Età all'interno delle famiglie e della società

 VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il 2 ottobre in Italia si celebra la Festa dei Nonni, istituita dal Parlamento quasi 20 anni fa con l’obiettivo di sottolineare il ruolo della Terza Età all'interno delle famiglie e della società. Per la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (FTSA) questa ricorrenza costituisce un’occasione per favorire il benessere, la vicinanza e la costruzione del dialogo tra generazioni.

Secondo il Direttore Generale di FTSA Nicoletta Baracchini, “gli anziani trovano nella Fondazione una risposta ai bisogni socioassistenziali e sociosanitari, ma anche culturali e di promozione di stili di vita sani, di ascolto e di orientamento”. In questo senso il Centro Polifunzionale della Terza Età Il Bagolaro in via Folgore a San Gimignano, co-progettato con il Comune di San Gimignano e le associazioni del territorio, si configura come un luogo di benessere e un polo di attività di aggregazione, come la Festa dei Nonni che ha avuto luogo lo scorso venerdì 30 settembre.

“Con il Centro Polifunzionale Il Bagolaro - afferma Daniela Morbis, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Gimignano - abbiamo l’opportunità di dare un contributo alla ricostruzione del tessuto sociale dopo gli ultimi due anni di isolamento, un antidoto contro l’emarginazione degli anziani”.

La Festa dei Nonni sarà celebrata anche nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) della Fondazione: fino al 7 ottobre sono in programma incontri speciali con i cari e merende organizzate da operatori, animatori e professionisti che quotidianamente si occupano della serenità e della salute della comunità di anziani.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Pigio 2022: il programma dei due giorni di festa a Poggibonsi

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 1 ottobre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su