La Proloco di Poggibonsi organizza la Festa dell'Albero

Domenica 21 novembre 2021, alle ore 15:30, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, l'Associazione Pro Loco di Poggibonsi celebrerà la Festa dell'Albero con la piantumazione di quattro alberi, fra i quali un leccio, nei giardini di Largo Gramsci

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Domenica 21 novembre 2021, alle ore 15:30, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, l’Associazione Pro Loco di Poggibonsi celebrerà la Festa dell’Albero con la piantumazione di quattro alberi, fra i quali un leccio, nei giardini di Largo Gramsci.

L’iniziativa, nata su proposta dell’agronomo dottor Riccardo Clemente, si innesta nella tradizione della Festa dell’albero, voluta nel 1898 dall’allora Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli e proseguita con rilevanza nazionale fino al 1979 ogni 21 novembre, per poi essere delegata alle Regioni. Una celebrazione, quella degli alberi e dei boschi, che ha radici lontanissime nel tempo.

Praticata dalle civiltà orientali, dai Greci, dagli Etruschi, dai Romani, dai Celti, assume oggi particolare significato ed è più che mai proiettata verso il futuro in cui, si spera, l’uomo saprà porre fine agi pericoli che minacciano l’ecosistema e il clima del nostro pianeta. Di qui l’invito della Proloco a tutta la cittadinanza e soprattutto ai ragazzi, sensibili protagonisti, di quel futuro e motivati dall’amore spontaneo per la natura che sempre anima l’infanzia quando, per dirla con i poeti, è dato di cogliere uno “splendore nell’erba” che da grandi non si vede più.

Potrebbe interessarti anche: Impianti sportivi: al Comune di Poggibonsi fondi regionali per l'intervento realizzato allo stadio Lotti

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 19 novembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su