La pugilistica colligiana organizza i Campionati Italiani

Achille Cocco, rappresentante degli atleti del CR FPI e Tecnico Sportivo della ASD Pugilistica Colligiana, afferma: «Tanti campioni di pugilato sono usciti dall'attività svolta nel settore giovanile. Possiamo affermare senza timore di smentita che un atleta è certamente completo e vanta un bagaglio tecnico superiore se ha vissuto il periodo dei criterium»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il primo weekend di luglio, nel pomeriggio di sabato 2 e nella mattina di domenica 3, l'ASD Pugilistica Colligiana, in collaborazione con la FPI, organizza i Campionati Italiani di pugilato riservati ai bambini dai 6 ai 13 anni.

Il campo gara sarà presente all’interno della meravigliosa città di Chianciano Terme, da sempre in grado di ospitare in maniera funzionale e affettuosa sportivi provenienti da diversi luoghi, grazie a strutture ricettive adeguate. Arriveranno nella città termale oltre 100 bambini, accompagnatori, tecnici, addetti ai lavori e tanti appassionati.

La gara, denominata Criterium Giovanile Nazionale, vedrà competere ogni regione italiana con una squadra composta da 6 atleti (cuccioli, canturini, canguri ed allievi), scelti dopo mesi di competizioni regionali, e assegnerà i primi titoli nazionali dell’anno. I giovani pugili si cimenteranno in prove di abilità generale (“circuiti ad H”, salto della corda con obbligo di incrocio e salto doppio, corsa piana con dichiarazione del tempo ed altri esercizi) e gare pugilistiche specifiche (esibizione al sacco oscillante e sparring a coppia) che dimostreranno a tutti la preparazione degli atleti e la bontà dell’attività svolta fino a questo momento nelle regioni di provenienza.

Achille Cocco, rappresentante degli atleti del CR FPI e Tecnico Sportivo della ASD Pugilistica Colligiana, afferma: «Tanti campioni di pugilato sono usciti dall’attività svolta nel settore giovanile. Possiamo affermare senza timore di smentita che un atleta è certamente completo e vanta un bagaglio tecnico superiore se ha vissuto il periodo dei criterium. Ne siamo così convinti che la nostra associazione, sia a Gracciano che nella sede presso la Future Gym Siena, riserva molto spazio ai bambini fino ai 13 anni che praticano la noble art». 

«Inoltre - continua - per noi è motivo di orgoglio organizzare un evento che mai prima di oggi, ripeto mai, era approdato nella nostra provincia, segno che il lavoro della Pugilistica Colligiana e la nostra capacità organizzativa sono apprezzati da chi veramente se ne intende e dagli addetti ai lavori».

Per la ASD Pugilistica Colligiana si prospetta dunque un weekend altamente impegnativo, visto che tutto dovrà svolgersi a ritmi serrati per consentire ai giovani pugili di vivere una esperienza indimenticabile dal punto di vista sportivo e soprattutto umano, confrontandosi con amici provenienti da ogni regione d’Italia: sport e divertimento, un connubio che la Pugilistica Colligiana da sempre sostiene.

Pubblicato il 29 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su