La ricetta della schiacciata di Pasqua

A Pasqua siete stanchi delle solite uova di pasqua e di colombe pasquali? O volete preparare qualcosa di speciale per la festività? Una ottima soluzione è la schiacciata pasquale toscana. Un dolce contadino molto ricco di ingredienti e sofficissimo

 SCHIACCIATA DI PASQUA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ingredienti:

350gr di acqua

30gr di lievito di birra

1 pizzico di sale

500gr di farina

200gr di zucchero

5 uova

80gr di burro

1 arancia

1 cucchiaio di semi di anice

1 bicchierino di Strega

Preparazione: All’interno di un grosso recipiente di plastica con 350gr di acqua tiepida, sciogliere il lievito con un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Far lievitare per circa 30 minuti in un luogo tiepido.

Aggiungere poi nel recipiente la farina, mescolando di continuo e lo zucchero continuando a mescolare. Sbattere 4 uova, unirle nell’impasto e mettere anche del burro ammorbidito insieme ai semi di anice schiacciati e la scorza d’arancia.

Mescolare bene tutti gli ingredienti. Poi adagiare l’impasto su un piano da lavoro e continuare ad impastare. Fare lievitare per almeno 3 ore coperto e al caldo. Riprendere l’impasto e lavorarlo ancora, aggiungere il bicchierino di liquore e adagiarlo in una forma precedentemente imburrata e infarinata.

Fare scaldare il forno a 200° e nel mentre sbattere un albume con un po’ di acqua e un cucchiaino raso di zucchero, che verrà poi utilizzato per spennellare la superficie del dolce. Lasciare cuocere nel forno per 40 minuti.

Buon appetito e auguri di Buona Pasqua!

Sara Balugani


Potrebbe interessarti anche: Una colazione buona ma leggera per iniziare la giornata

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 3 aprile 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su