La studentessa Eleonora Merciai: ''Con la fotografia racconterò la storia umana di Testi''

Il sindaco Paolo Sottani: ''Sarà molto utile, ai fini della riqualificazione dell'area, conoscere l’osservatorio della studentessa e scorgere magari attraverso i suoi occhi le possibilità di intervento''

 ELEONORA MERCIAI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Immagini e storie di luoghi e persone che ricostruiscono, documentano, registrano con la forza della narrazione visiva la realtà dell'ex cementificio di Testi. E’ un obiettivo speciale, guidato dalla passione per l’arte fotografica, quello messo all'opera dalla laureanda Eleonora Merciai con la produzione di originali istantanee di architettura e immagini di dettagli e ritratti umani, puntato sul percorso produttivo e occupazionale degli ultimi anni dell'ex cementificio di Testi, nel territorio di Greve in Chianti al confine con il comune di San Casciano in Val di Pesa.

Chi ha scelto di affidare il punto di arrivo del proprio percorso universitario alla cronaca di un fatto del territorio legato all'insediamento produttivo di Testi è la studentessa Eleonora Merciai, originaria di Bagno a Ripoli, classe 2000, iscritta all'Università Laba Libera Accademia Belle Arti di Firenze con indirizzo Fotografia. La giovane è alle prese con la stesura della tesi con la quale ha scelto di raccontare la vicenda che per oltre un anno ha tenuto banco nel territorio toscano. Si tratta di un progetto inedito e articolato che accosta e cerca l’armonia e i punti di contatto tra testi e foto.

L’obiettivo è quello di ricostruire con un reportage testuale e fotografico - spiega Eleonora Merciai - ciò che i lavoratori del cementificio hanno vissuto, con un particolare focus dedicato alle vicende degli ultimi due anni”. Le fotografie sono state scattate tra gennaio e febbraio di quest’anno ed illustrano visivamente l’architettura e la vita dell’insediamento in termini di macchinari, oggetti e persone. Gli scatti riproducono gli interni e gli esterni del cementificio. “Per il reportage - specifica - mi sono lasciata ispirare da alcuni maestri della fotografia come Francesco Rucci, Tano D’Amico e Uliano Lucas, autori di scatti relativi alle vicende degli operai italiani dagli anni ’70 del 1900 in poi”.

E’ il sindaco Paolo Sottani ad esprimere apprezzamenti alla laureanda. “Mi complimento con Eleonora - chiosa il sindaco - per aver scelto di raccontare una storia umana attraverso la fotografia e aver incentrato l’argomento nevralgico della propria tesi sul percorso di un sito industriale così complesso, dal punto di vista storico, occupazionale, ambientale e paesaggistico, sarà molto utile ai fini della riqualificazione dell'area conoscere l’osservatorio della giovane e scorgere magari attraverso i suoi occhi le possibilità di compatibilità ambientale ed economica dell'intervento”. Il tradizionale copricapo di alloro incoronerà Eleonora Merciai entro la primavera 2022, periodo in cui la studentessa ha previsto di portare a compimento i suoi studi.

Potrebbe interessarti anche: Vi portiamo ''dentro'' il Carnevale di Viareggio

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 12 febbraio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su