La Virtus Pallavolo vince la Prima Divisione e conquista la promozione in Serie D regionale

Le ragazze della Virtus Poggibonsi hanno conquistato con una giornata di anticipo la vittoria del campionato di Prima Divisione e la matematica promozione alla Serie D Regionale

Commenti 0
  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Le ragazze della Virtus Poggibonsi hanno conquistato con una giornata di anticipo la vittoria del campionato di Prima Divisione e la matematica promozione alla Serie D Regionale. 

La corsa della squadra allenata da Roberto Scalabrini è durata 25 partite e la promozione diretta è meritata visto il percorso fatto. Dopo le esperienze degli anni scorsi, passare dalla lotteria dei play off sarebbe stato logorante e, appunto, decisamente immeritato. 

La vittoria del campionato parte dalla sorprendente semifinale del 2014/2015, con una squadra ridotta numericamente al minimo "sindacale", e si concretizza con l'arrivo di coach Scalabrini nel luglio scorso, con la Virtus che è riuscita a coprire le carenze in organico e ad attrezzare una formazione sulla carta competitiva. 

La Prima Divisione è stato un campionato che si è dimostrato inizialmente molto equilibrato, con diverse formazioni che si sono alternate al vertice e hanno insidiato il primato alla Virtus. Dal periodo natalizio in poi, con sole due sconfitte, la Virtus ha mantenuto la testa della classifica, non voltandosi più indietro.

Sabato scorso la Virtus è scesa in campo a Empoli con la promozione già in tasca, vista la contemporanea sconfitta del Calenzano Volley, ormai unica formazione che poteva impensierire le poggibonsesi. Non era facile mantenere l'euforia ma le ragazze di Scalabrini, che ha ruotato tutti gli elementi in rosa, hanno comunque portato a casa la vittoria, tra l'altro contro una delle squadre accreditata per il salto di categoria attraverso i play off. 
 
Artefici dell'impresa, oltre a coach Roberto Scalabrini, al Secondo Allenatore Luca Ciulli, al Dirigente Leonardo Giani, sono Corinna Banti, Alessandra Bartali, Ludovica Berrettini, Viola Boldrini, Benedetta Cioni, Elena Ciulli, Irene Giani, Sara Maffei, Giada Pacini, Gaia Pettini, Elisabetta Vanni, Valentina Venturini e le under Lisa Banti, Giulia Mugnaini e Emma Testi che hanno fatto esperienza in alcune partite. 

Questo il commento della società: «Immaginabile la soddisfazione della Dirigenza per questa vittoria che dà lustro a Poggibonsi e alla Virtus Pallavolo, anche perché ottenuta contro squadre di società fra le più rappresentative del movimento pallavolistico regionale. Un invito a tutti coloro che vogliono condividere questa soddisfazione, in occasione dell'ultima di campionato a Poggibonsi, Palasport Bernino sabato 7 maggio ore 18,00: festa promozione».

Pubblicato il 2 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa privacy
  * Acconsento

In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
  Acconsento

Torna su