Lef, grandi nomi al festival della pedagogia a Poggibonsi dal 3 al 13 novembre

Maestri, pedagogisti, giornalisti, psicologi, esperti del mondo della scuola. Ecco gli ospiti di LEF, il festival della pedagogia che animerà Poggibonsi dal 3 al 13 novembre e che rappresenta l' acronimo di Liberté, Egalité, Fraternité, i valori democratici fondamentali per un appuntamento che vuole essere il laboratorio per gli adulti di domani, accogliendo ospiti di fama nazionale ed internazionale. Saranno inoltre presenti rappresentanti delle istituzioni, del Ministero dell'Istruzione e della Regione Toscana

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Maestri, pedagogisti, giornalisti, psicologi, esperti del mondo della scuola. Ecco gli ospiti di LEF, il festival della pedagogia che animerà Poggibonsi dal 3 al 13 novembre e che rappresenta l' acronimo di Liberté, Egalité, Fraternité, i valori democratici fondamentali per un appuntamento che vuole essere il laboratorio per gli adulti di domani, accogliendo ospiti di fama nazionale ed internazionale. Saranno inoltre presenti rappresentanti delle istituzioni, del Ministero dell'Istruzione e della Regione Toscana.

Si parte il 3 novembre con il professor Giacomo Stella, un nome molto conosciuto in ambito pedagogico. Professore straordinario di Psicologia clinica presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia, è Direttore scientifico dell'Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva (IRIDE) dell'Università di Modena e Reggio Emilia, dell'Università di Urbino e dell'ASL di Pesaro, è direttore dei corsi di perfezionamento in Psicopatologia dell'apprendimento (presso l'Università di Urbino) e in Psicopatologia dello sviluppo (presso l'Università della Repubblica di San Marino). È anche direttore del centro di Neuropsicologia clinica dell'età evolutiva dell'Università di Urbino e condirettore della rivista «Dislessia. Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa», edito da Erickson.

Un altro importate pedagogista, ospite il 4 novembre, è Daniele Novara. Consulente e formatore, nel 1989 ha fondato a Piacenza il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei Conflitti, istituto orientato alla formazione e ai processi di apprendimento nelle situazioni di conflittualità. È autore di numerosi libri e pubblicazioni. È direttore scientifico della Scuola di Genitori, progetto partito da Piacenza ed estesosi poi in molte città italiane. È consulente scientifico del centro di formazione Polivalente di Lecco e consulente pedagogico dei Nidi e delle Scuole d'Infanzia Doremibaby di Milano.

Tra gli ospiti anche Spyros Theodoridis, a Poggibonsi sabato 5 novembre, famoso per aver vinto il primo Masterchef Italia. Dopo la vittoria, oltre a lavorare come cuoco, si è occupato della cucina per bambini di cui parlerà anche al Festival. Ha cucinatocon i bambini nel programma "Help Kitchen - Guai in padella" su Deakids, aiutandoli attraverso il gioco a farsi perdonare da qualcuno attraverso la preparazione di un piatto speciale. Un' altra esperienza televisiva con i più piccoli l'ha realizzata in "Party con Spyros" in cui presentava ai ragazzi ricette veloci da condividere con gli amici per tutte le feste. Ha inoltre partecipato a"Sai cosa mangi" su Rete 4 per il pubblico adulto con ricette innovative per pranzi e cene.

Saranno presenti anche le istituzioni, il 9 novembre il Sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone e l'Assessore all'Istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco saranno a Poggibonsi per parlare di "Dove va lo 0-6".

Mauro Rosati, Consigliere presso Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Consulente e Conduttorepresso Linea Verde, Direttore generale presso Fondazione Qualivita, la mattina del 10 novembre incontrerà i più piccoli spiegando "Cosa è una Dop- Igp". Tra gli ospiti, il 10 novembre, anche la giornalista del Sole 24Ore e responsabile del blog multi firma del Sole Alley OOp Monica D'Ascenzo, per l'incontro a tema "A scuola con Whatsapp" sul tanto dibattuto ruolo dei gruppi tra genitori o alunni.

Presenti anche i maestri che hanno partecipato al progetto del film "Educazione Affettiva" girato a Scuola Città Pestolazzi, Matteo Bianchini e Paolo Scopetani. L'11 novembre, durante il dibattito che seguirà la proiezione del film, interverrà la maestra Barbara Riccardi, unica candidata italiana tra i cinquanta finalisti del Global Teacher Prize, premio per docenti patrocinato dall'Unesco. Insieme a lei anche la preside della scuola in cui vengono svolti progetti innovativi, Serenella Presutti.

Durante il seminario mattutino del 12 novembre, dedicato agli educatori sul tema "Dal nido alla scuola dell'infanzia per un sistema integrato 0-6", sarà possibile seguire gli interventi di Sara Mele, responsabile servizi infanzia della Regione Toscana, Alessandro Mariani, ordinario di Pedagogia generale e sociale all'Università di Firenze, Clara Silva, professore associato di Pedagogia generale e sociale all'Università di Firenze, Aldo Fortunati, direttore dell'Area Educativa dell'Istituto degli Innocenti di Firenze e Roberta Baldini, coordinamento zonale Valdelsa senese.

A Poggibonsi per Lef nel pomeriggio del 12 novembre Anna Oliverio Ferraris psicologa e psicoterapeuta, direttrice della rivista degli psicologi italiani "Psicologia Contemporanea". Dal 1980 è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo alla Sapienza. È autrice di saggi e articoli scientifici in cui affronta vari temi tra cui famiglia, scuola ed educazione. È stata membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale di Bioetica.

Il Festival è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comune e Comune di Poggibonsi - Assessorato alle Politiche educative con il sostegno di Sei Toscana, Unicoop e Sezione Soci Coop Poggibonsi in collaborazione con alcune associazioni del territorio valdelsano: Associazione Serenamente, Associazione Lo Zaino, il gruppo Nati per leggere, Associazione C6, Associazione Timbre, Comitato genitori comprensivo 1 e 2 Poggibonsi, Scuola Pubblica di Musica Poggibonsi.

Il programma completo è scaricabile dal sito www.politeama.info
Per informazioni: Comune di Poggibonsi -Ufficio Cultura - 0577 986335 cultura@comune.poggibonsi.si.it , Ufficio Urp - 0577 986203 - info@comune.poggibonsi.si.it
Fondazione Elsa - 0577 985697 - info@politeama.info- www.politeama.info, pagina Facebook "Festival Pedagogia LEF" https://www.facebook.com/festivalpedagogialef/?fref=ts.

Pubblicato il 22 ottobre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su