L'Emma Villas cade all'Allianz Cloud, Milano vince 3-0

Niente da fare per la Emma Villas Aubay Siena, che nella terza giornata del campionato di Superlega cade a Milano per 3-0

 SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Niente da fare per la Emma Villas Aubay Siena che nella terza giornata del campionato di Superlega cade a Milano per 3-0. L’Allianz mostra la qualità dei suoi gioielli Patry e Mergarejo e centra così il secondo successo consecutivo in campionato. Siena arriva ad un passo dalla conquista del secondo set, con un Video Check che nell’occasione premia i meneghini e porta ai vantaggi.

Primo set
L’Emma Villas Aubay Siena inizia il match con la diagonale composta da Finoli e Pinali, con Petric e Van Garderen in banda, Mazzone e Ricci al centro, Bonami libero. Milano parte con Porro-Patry, Mergarejo-Ebadipour, Loser-Vitelli, Pesaresi.

Si comincia con una bella murata vincente di Siena, ma Ebadipour si riscatta poco dopo impattando sull’1-1. È bravo Petric ad angolare bene per il secondo punto senese. Il primo vantaggio meneghino arriva con Mergarejo (3-2). Il cambio palla senese stavolta non funziona, ne approfitta Loser per il 4-2. Poco dopo Mazzone fa  4-3. La battuta di Mergarejo produce un altro punto break, opera di Patry. Il parziale si prolunga con una murata di Vitelli (9-5). Il +5 arriva con il punto da posto 4 di Ebadipour (11-6). Una schiacciata di Petric sulla linea porta un punto a Siena, che arriva solamente dopo la richiesta di Video Check da parte di coach Montagnani. Petric si ripete dopo buona difese senese su Patry (13-9).

Petric mette giù alcuni punti ma Milano continua a servire bene e mantiene buone percentuali in attacco. La battuta di Loser propizia il punto di Mergarejo mentre Patry fa tutto da solo con l’ace del 19-13. In campo anche Pochini. Ma Milano serve e attacca con veemenza, Mergarejo realizza un altro ace: 21-14. Di Patry il ventitreesimo punto meneghino. Ebadipour mura Pinali e fa 24-17. L’attacco out di Pereyra chiude il primo set sul 25-18.

Secondo set
In avvio di secondo set Pinali e Petric trovano buoni punti, per i padroni di casa risponde il solito Mergarejo. Break Siena: il muro toscano tocca sulla schiacciata di Patry, Van Garderen porta a casa il punto break che dà agli ospiti il 5-7. Ma a quel punto i meneghini infilano tre punti di fila che consentono loro di mettere la testa avanti (8-7). In campo c’è anche Ngapeth, che ha preso il posto di Van Garderen.

Sono Ngapeth e Pinali a dare la parità ai senesi (10-10). Ricci mura Mergarejo, Siena ancora avanti (11-12). La combinazione Finoli-Ricci funziona (12-13). L’ace di Pinali porta a Siena il quindicesimo punto, poco dopo ci pensa invece capitan Petric a mettere giù un pallone pesante. Daniele Mazzone si fa apprezzare anche per un bellissimo salvataggio di piede.

L’ace di Finoli porta al 17-19. Ricci a segno, e Siena fa 21 prima di un altro punto break di Siena che tocca a muro con Mazzone e poi chiude lo scambio con Petric (20-22). L’errore in battuta di Mergarejo dà il set point a Siena (23-24). La difesa di Pinali, sul set point senese, è out di niente, e gli arbitri la guardano al Video Check. Si va ai vantaggi e Milano si aggiudica il set 29-27.

Terzo set
Due murate dell’Allianz spingono subito Milano sul 6-3. Patry e Mergarejo vanno a segno, un servizio vincente di Loser spinge i lombardi a +5: 9-4. In campo per Siena c’è Pereyra con Finoli a comporre la diagonale, Petric e Ngapeth sono in banda, al centro Mazzone e Ricci, Bonami libero. Patry incrocia molto bene per il 12-7 in favore del team di casa. Ancora Patry: 13-8. Combinazione Finoli-Ricci per il decimo punto biancoblu (14-10). Punti per Pereyra e Petric, ma l’Allianz è ancora lontana (16-12).

Swan Ngapeth schiaccia il punto numero 13 per i senesi (17-13). Altro servizio vincente per Milano, lo mette a segno Vitelli: 19-13. Patry mette giù il 21-14. La squadra di casa ormai dilaga: Patry a muro fa 23-14. Pereyra incrocia bene. Patry chiude il set sul 25-17. Milano vince 3-0.

Allianz Milano - Emma Villas Aubay Siena 3-0 (25-18, 29-27, 25-17)

ALLIANZ MILANO: Mergarejo 14, Lawrence, Bonacchi, Vitelli 6, Loser 8, Patry 20, Piano, Ishikawa, Porro 1, Colombo (L), Pesaresi (L), Ebadipour 7. Coach: Piazza. Assistente: Daldello.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinali 11, Ricci 8, Van Garderen 1, Petric 11, Bonami (L), Raffaelli, Biglino, Pinelli, Finoli 1, Pereyra 3, Ngapeth 4, Pochini, Pellegrini (L), Mazzone 4. Coach: Montagnani. Assistente: Pelillo.

Arbitri: Mauro Goitre e Alessandro Rossi.

Video Check: nel primo set richiesto da Milano sullo 0-2 (decisione cambiata) e da Siena sul 14-7 (decisione cambiata) e sul 14-9; nel secondo set richiesto da Milano sul 5-8 (decisione cambiata) e sul 17-19.

NOTE
Percentuale in attacco: Milano 54%, Siena 43%. Muri punto: Milano 8, Siena 3. Positività in ricezione: Milano 45% (17% perfette), Siena 40% (19% perfette). Ace: Milano 5, Siena 2. Errori in battuta: Milano 14, Siena 11.

Durata del match: 1 ora e 28 minuti (27’, 37’, 24’).

Mvp: Patry.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Una buona Emma Villas Aubay Siena combatte ma cede alla Sir Safety Susa Perugia (1-3)

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 17 ottobre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su