Leonardo Gori a Castelfiorentino presenta 'La nave dei vinti'

Con la 'La nave dei vinti' Gori continua a raccontare le vicende del suo personaggio più celebre, il Capitano Bruno Arcieri

 CASTELFIORENTINO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sabato 7 dicembre alle 17.30 a Castelfiorentino in via IV Novembre 2/D presso La stanza rossa, verrà presentato il romanzo di Leonardo Gori “La nave dei vinti”. Presenzierà all’incontro anche il giornalista e scrittore Paolo Ciampi, mentre le letture saranno affidate a Gaetano Guarino.

Con la “La nave dei vinti” Gori continua a raccontare le vicende del suo personaggio più celebre, il Capitano Bruno Arcieri. Il romanzo, a metà tra la spy story e il giallo, è ambientato nel 1939, quando il mondo era alle soglie della Seconda Guerra Mondiale. A bordo di una nave, carica di profughi provenienti dalla Guerra Civile spagnola, viene ritrovato il cadavere di uno sconosciuto. Al Capitano Arcieri, membro del SIM, l’allora servizio di intelligence del Regio Esercito, viene allora dato il compito di indagare sulla presenza di eventuali spie sull’imbarcazione. L’incarico, già di per sé non facile, si complica ulteriormente quando il Capitano scopre che dovrà collaborare con un emissario del Vaticano, anche lui alle prese con una vicenda delicatissima.

Nato a Firenze nel 1957, Leonardo Gori ha pubblicato nel 2000 “Nero di maggio”, il suo primo romanzo, che è anche la prima avventura del Capitano Arcieri, ambientata durante la visita a Firenze di Hitler e Mussolini nel 1938. Nel 2005 ha vinto il prestigioso Premio Scerbanenco e nel 2006 ha ricevuto il Premio Fedeli.

L’evento è organizzato da “La Stanza Rossa” e dalla “Pasticceria DEI”, che offrirà la degustazione di un cioccolatino dedicato a Bruno Arcieri, con la collaborazione del “Gruppo fotografico Giglio Rosso”, “Ho letto” e “Libreria Rinascita Empoli Viruslibro”.

Vincenzo R. Battaglia

Pubblicato il 6 dicembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su