Vivaio Il Roseto

L'estate a Montaione è un programma ricco di eventi

Gastronomia, musica, visite notturne alla Gerusalemme di San Vivaldo e molto altro ancora in un programma che comincia a maggio e termina a settembre 2022

 MONTAIONE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Da Maggio fino a Settembre, nelle vie del centro e nelle piazze di Montaione e nelle sue frazioni, torna l’edizione 2022 dell’Estate Montaionese.
Numerosi sono gli eventi che allieteranno i mesi estivi; feste paesane di tutte le associazioni, il mercato settimanale per le vie del centro, festival musicali, passeggiate tra la natura, intrattenimenti per bambini, enogastronomia e tanto altro.
L’Estate Montaionese conferma anche per il 2022 la volontà di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le Associazioni del territorio. Il ricco programma è infatti il frutto del dialogo costante tra il Comune e le varie ssociazioni attive nell’area.
Il centro storico di Montaione, con il suo centro commerciale naturale, costituisce la scenografia perfetta per gli eventi che si terranno nelle piazze e nelle vie del borgo medievale; ma l’Estate Montaionese non si ferma, confermando il ruolo della Gerusalemme di San Vivaldo all’interno del programma e inserendo anche tutte le iniziative proposte dalle associazioni al Parco dei Mandorli.
Evento di apertura, Venerdì 20 Maggio, Mercatale del Venerdì, mercato con prodotti tipici artigianali e alimentari. Torna tra le vie del centro storico di Montaione il mercato settimanale con i suoi prodotti tipici locali.

Tra le iniziative più importanti ricordiamo:

Il XIII FESTIVAL DELLA MUSICA SUONATA: Rassegna musicale ideata ed organizzata dal musicista montaionese Stefano Montagnani, che ne cura la direzione artistica, con i concerti che si terranno nelle caratteristiche piazze del centro storico di Montaione.

CLASSICA, pomeriggi musicali a San Vivaldo. Rassegna di musica classica che da oltre vent’anni propone concerti della Fondazione Orchestra Regionale della Toscana nella scenografia naturale delle cappelle della Gerusalemme.

INFORCHETTANDO 2022: Contest gastronomico a cura dell’associazione Borgoalto, realizzato con la partecipazione dei ristoratori di Montaione.

CICCIA E VINO: Appuntamento enogastronomico nel centro storico di Montaione con carne alla brace e vino locale.

IL PAESAGGIO RITROVATO 2022: Rassegna di escursioni alla scoperta delle bellezze naturalistiche presenti a Montaione e dintorni. Evento a cura del Comune di Montaione in collaborazione con Montaione Natura.

VISITE NOTTURNE GERUSALEMME DI SAN VIVALDO: A partire dal 15 Giugno fino al 14 Settembre dalle 21.00 fino alle 23.00 si terranno le visite notturne alle cappelle della Gerusalemme di San Vivaldo.

Tutto questo e molto altro ancora all’interno di un calendario fatto di tante iniziative, che fino a Settembre animeranno tutto il territorio e la comunità di Montaione.

Foto di copertina da Instagram di Visittuscany

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche:

La ''Giornata dei sentieri'' si terrà domenica 22 maggio

Le dimore storiche aprono le porte, ecco quando

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 17 maggio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su