Liberacollarte: il programma ufficiale. Tra gli ospiti Giancane, Bobby Solo, Dario Ballantini

L'assessore Bianchi: «Questa edizione per la prima volta include Colle Alta e si riappropria di alcuni importanti pezzi dimenticati o trascurati»

 COLLE DI VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Spazio per la fotografia, l'artigianato, il teatro e poi musica, musica, musica. Torna a Colle di Val d'Elsa Liberacollarte, la manifestazione organizzata dall'Associazione The B-Side e dall'Amministrazione comunale che dopo sei anni di stop restituisce alla città una delle sue feste più apprezzate, una giornata intera di concerti, esibizioni artistiche e molto altro. 

Una delle grandi novità di questa nuova edizione è che la manifestazione coinvolgerà tutta Colle, la parte bassa ma anche quella alta. La data da tenere a mente è quella di sabato 14 settembre, dalle ore 11.00 fino all'alba.

«L'intento di Liberacollarte 2019, dopo anni di silenzio, è di riallacciare un discorso tra arte e musica che Colle di Val d'Elsa aveva iniziato molto tempo fa con esperienze come Arte all'Arte e il Sonar, e che ha portato nel nostro territorio grandi artisti e grande musica - ha detto Cristiano Bianchi, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Colle -. Questa edizione per la prima volta include Colle Alta, unendo la città in un'unica grande festa, e si riappropria di alcuni importanti pezzi dimenticati o trascurati, come la piazza sotto il Monte dei Paschi di Michelucci e il giardino del Museo Archeologico: spazi che i cittadini potranno riscoprire attraverso l'arte, in attesa che gli vengano pienamente riconsegnati. Organizzata in tempi record grazie al grande entusiasmo di cittadini, associazioni ed esercenti, Liberacollarte 2019 non è che un nuovo inizio: il futuro di questa manifestazione è quello di un grande evento identitario della nostra città che promuove la contemporaneità, perché tutta l'arte è stata contemporanea».

«Il programma, come abbiamo sempre fatto negli anni passati, è pensato per soddisfare i gusti di tutti, con vari generi musicali - ha spiegato Michele Petricci, presidente dell'associazione The B-Side -. Abbiamo cercato di mettere insieme artisti più giovani e moderni con vecchie glorie del passato. Liberacollarte era strettamnente legata al Sonar, era un po' la giornata in cui si festeggiava la stagione conclusa e si celebrava quella che andava a venire, con le prime anticipazioni ecc. Non mancheranno infatti i riferimenti alla storia del locale in giro per la città».

Tutti gli appuntamenti della manifestazione sono gratuiti.

Musica

La musica si conferma il fil-rouge della manifestazione. Si comincia la mattina alle 11.30 con la Filarmonica Vincenzo Bellini e la sua esibizione itinerante in giro per la città. Ampio spazio agli artisti emergenti in Piazza Santa Caterina che si esibiranno in generi musicali molto diversi fra di loro che vanno dal rap all'hip hop, dall'hard rock al punk. Ci saranno Alpha Empire, KG MAN feat Il Fatta, Gianluca Cucini, A Mismatch Theory e Gli Andreas. Poi, dj set di Arkanoidz in Piazza Baios, Vinile Live acustico in Piazza Canonica, concerto di musica lirica della Corale Vincenzo Bellini e dell'orchestra A.D.A.M. all'interno del Chiostro del Museo San Pietro, concerto a cura dell'associazione Colle Suona e di ArchiAmici in Piazza Duomo.

In Piazza Arnolfo un tributo all'immortale Johnny Cash con Bobby Solo e i BroadCash, la band che da dieci anni suona in tutta Italia i brani più famosi del celebre songwriter statunitense. Una versione del tutto insolita del cantante di Una lacrima sul viso, che nel corso della sua carriera ha dimostrato più volte di avere un debole per la tradizione americana. In apertura ci saranno gli Shakers, gruppo rock' n' roll tra i migliori del panorama toscano del momento.

In Piazza Bartolomeo Scala si esibirà il trio di Giuseppe Vitale, uno dei musicisti più talentuosi del panorama jazz italiano, che, nonostante la giovane età, ha già dato prova di capacità fuori dal comune. Con lui LNDFK, cantante e songwriter figlia di due diverse culture, quella italiana e quella araba. Sempre nella parte bassa della città, in Piazza Sant'Agostino, le esibizioni vocali di Elisa Bartalini e i cantanti di Grg La Badia.

Al Baludardo, alle 18.30, concerto di musica classica a cura dell'Accademia di Musica della Valdelsa e, alle 6.45 della mattina successiva, concerto di pianoforte all'alba di Francesca Bellesi

In Piazza Unità dei Popoli ci sarà invece Giancane, cantautore indie ed ex componente del gruppo Il Muro del Canto che dà voce a una verità pungente, ironica e divertente, allegra e dissacrante. In apertura i Chameleon Mime, band emiliana molto conosciuta all'estero che mescola fusion, jazz, funk, r&b e ska. La serata termina nell'area Michelucci - Monte dei Paschi alle 23.00 con il dj set di Circle in the Jungle, seguito da quello di Gg Dex fino alle 2.30.

Mostre 

In Piazza Arnolfo e in Piazza Unità dei Popoli l'arte fa da protagonista, con l'esposizione di fotografi e pittori, in collaborazione con Girografando il Mondo, Gruppo Fotografico Mosaico, Andrea Grassini Mind GAPhotoHeinz Homatsch, Francesca Chiari, Filippo Nardi e Monica Bartalozzi. Nell'area Michelucci - Monte dei Paschi ci sarà la mostra fotografica di Niko Giovanni Coniglio, fotografo sangimignanese che nel ritratto ha trovato la propria forma di espressione e riconciliazione, preceduta da un talk su "Arte e Musica" con la partecipazione, oltre all'autore, del sindaco Alessandro Donati e Giacomo Ricci. Nello stesso spazio ci sarà anche una mostra sul Sonar "Quindici anni di rock'n'roll". 

In Piazza Duomo, in Colle Alta, mostra mercato di arti, artigianato e agroalimentare organizzata dall'Associazione riCOLLEghiAMO. Associazione Pro Loco e Club Idea Fotografica hanno realizzato all Palazzo dei Priori una mostra di fotografie dal titolo "Immagini e voci dal quartiere di Vasco Pratolini", cui seguiranno letture da Pratolini a Roth.

Spettacoli

Alle ore 21.00 alla Portanova, in Colle Alta, ci sarà lo spettacolo di Dario Ballantini. Approdato nel 1994 nel cast del tg satirico Striscia La Notizia, ha cominciato a muovere i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo, partecipando a diversi programmi TV di successo, fiction popolari e arrivando a farsi applaudire anche a teatro e sul grande schermo. Ma sono senza dubbio i suoi coreografici travestimenti e a segnare la sua carriera e regalargli la notorietà che merita.

Al Baluardo si terranno gli sketch comici proposti da Tiziano Catarina e dall'Accademia dei Rintronati di Quartaia, dai Teatranti Colligiani e dalla Filodrammatica Francesco Campana. Al Giardino del Museo Archeologico il noto attore Giovanni Guidelli presenta "Voci per la Madre Terra".

Nella parte bassa della città, nell'area Michelucci - Monte dei Paschi ci sarà la performance di musica e danza "Scultura Sonora Onda" di Sebastiano Pelli. In Piazza Sant'Agostino e nell'Area Boschi spazio al ballo con le esibizioni di danza di Amici del Musical, Dance Group 2000Sueño Latino e Obliviontango.

Il programma completo

Itinerante
ore 11.30 - Filarmonica Vincenzo Bellini

Piazza Arnolfo
ore 11.00 - Mostra fotografica di Girografando il Mondo; Gruppo fotografico Mosaico; Andrea Grassini-MindGA-Photo-Taurofob)i(a; Heinz Homatsch;                                                                     
ore 11.00 - Mostra di pittura di Allunanza e Giudinezza, Francesca Chiari e Filippo Nardi
ore 15.00 - Stand Biblioteca Comunale Marcello Braccagni vendita libri e dischi usati
ore 15.00 - Stand Associazione musicale Mosaico
ore 15.00 - Info point Valley - Con sulla fiera, cosplayer, stand e attività sul palco al Palazzetto dello Sport di Colle di Val d'Elsa 14 e 15 settembre.
ore 20.30  - Gli Shakers Concerto
ore 22.30 - "Broadcash feat. Bobby Solo" Concerto

Area Michelucci - Monte dei Paschi
ore 17.00 - Talk "Arte e Musica" introduzione all'evento con Alessandro Donati, Giacomo Ricci e Niko Giovanni Coniglio
Mostra fotografica di Niko Giovanni Coniglio                                             
Mostra "SONAR 15 anni di Rock 'n 'Roll"
ore 19.00 - performance di musica e danza "Scultura Sonora Onda" di Sebastiano Pelli
Aperitivo Dj Set
ore 23.00 - Warm up Circle in the Jungle D.J. Set
ore 00.30 - GG DEX D.J. Set                                                                                          

Piazza Unità dei Popoli
ore 18.00 - Installazione fotografica Monica Bartalozzi
ore 18.00 - Dj Set
ore 21.00 - Giancane in concerto                                             
ore 22.30 - Chameleon Mime in concerto                                 
ore 23.30 - Dj Set

Piazza S. Agostino
ore 18.00 - Voice School Elisa Bartalini esibizione canora
ore 19.00 - Amici del Musical esibizione di danza
ore 20.00 - Dance Group 2000 esibizione di danza                     
ore 21.00 - Grg La Badia esibizione canora                       
ore 22.00 - Sueño Latino Ballo Latino Americano 

Piazza Bartolomeo Scala
ore 21.00 - Giuseppe Vitale Trio + LNDFK concerto                     

Area Boschi
ore 21.00 - Street Tango by Obliviontango la scuola di Tango Argentino

Piazza Duomo
ore 10.00 - Mostra Mercato di arti, artigianato e agroalimentare organizzata dall'Associazione riCOLLEghiAMO
ore 17.00 - Colle Suona Concerto
ore 21.00 - ArchiAmici Concerto

Palazzo Dei Priori
ore 16.00 - Associazione Pro Loco e Club Idea Fotografica mostra fotografica "Immagini e voci dal quartiere di Vasco Pratolini". Seguiranno letture da Pratolini e Roth
ore 18.30 - Aperitivo

Chiostro del Museo S. Pietro
16.30 - Concerto di musica lirica Corale Vincenzo Bellini e orchestra A.D.A.M.

Piazza Santa Caterina
ore 18.00 - Alpha Empire Concerto
ore 19.00 - KG Man + Il Fatta Concerto
ore 21.00 - Gianluca Cucini Concerto                                                       
ore 22.00 - A Mismatch Theory Concerto                                           
ore 23.00 - The Andreas Concerto

Il Baluardo
ore 18.30 - Accademia di Musica della Valdelsa Concerto di musica Classica
ore 19.30 - Sketch comici proposti da Tiziano Catarina e Accademia dei Rintronati di Quartaia, Teatranti Colligiani e Filodrammatica Francesco Campana                               
ore 6.45 - "Concerto di pianoforte all'alba" Francesca Bellesi 

Piazza Baios
ore 19.00 - Dj Set Arkanoidz 

Bastione di Sapia
ore 19.00 - Dj Set

Portanova
21.00 - Dario Ballantini Show                                                                         

Giardino del Museo Archeologico
ore 21.00 - Giovanni Guidelli presenta "Voci per la Madre Terra" Installazione teatrale

Piazza Canonica
ore 21.00 - Vinile live acustico

Installazione Sedie
Piazza Arnolfo, Baluardo - Watussa - installazione. Studio Archirivolto

Gli sponsor

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Bottega Roots, Ristorante Sbarbacipolla, Ristorante Portanova, Ristorante Milleluci, Monte dei Paschi di Siena Filiale di Colle di Val d'Elsa, Osteria L'Oste di Borgo, Bar Santa Caterina, Jeka Wine Bar, Ristorante L'Angolo di Sapia, Bar Garibaldi, Bar Il Cantuccio, Pizzeria La Luna di Saturno e Opera Laboratori Fiorentini SPA. Sponsor ufficiali dell'evento: Fonderie Valdelsane, pix 2, Ristorante Portanova, Ristorante Milleluci, Il Drago e la Fornace, Segis.

Per informazioni

email bside2004@hotmail.com

Alessandra Angioletti

Pubblicato il 29 agosto 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su