Maltempo, gli aggiornamenti dalle province toscane più colpite

Le forti piogge che hanno interessato la Toscana nelle prime ore della giornata di oggi hanno provocato allagamenti e disagi in varie zone, soprattutto le province di Pisa e Massa Carrara. A Siena e Firenze temporali in atto in queste ore. La Sala Operativa della Protezione Civile regionale sta seguendo l'evolversi della situazione. Ecco un breve aggiornamento.

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Provincia di Pisa
Nel Comune di Pisa si segnalano anzitutto problemi all'ospedale di Cisanello dove gli allagamenti hanno creato disagi in vari reparti a causa dell'interruzione dell'energia elettrica. Allagamenti a Pisa anche nelle zone di Putignano, Sant'Ermete, San Giusto. A Porta Lucca è stato attivato il piano antiallagamenti. Allagati diversi sottopassi e alcune abitazioni . Identica situazione a Cascina, Santa Croce Ponsacco, Calci, Vicopisano. Le strade sono percorribili ma ci sono forti disagi, con chiusura dell a SS67.

Provincia di Massa Carrara
I Comuni più colpiti sono stati Aulla dove, oltre ad allagamenti soprattutto in centro, sono caduti alcuni alberi. Nel Comune di Podenzana, sulla SP 14 c'è stata un'interruzione parziale del transito a causa della caduta di un albero; in quello di Zeri la SP 37 al km 12+600 è stata temporaneamente interrotta al traffico per una frana. Nel Comune di Fosdinovo, in località Canepari, un fulmine ha danneggiato seriamente un'azienda agricola provocando un incendio che ha interessato la cantina per la produzione e la conservazione di vino ed olio. Sono tuttora in corso verifiche ed accertamenti sulla natura e la consistenza dei danni.

Provincia di Siena
Forti temporali sono attualmente in corso con disagi provocati soprattutto alla viabilità stradale: interrotta la Siena-Grosseto all'altezza della località Le Risaie, nel Comune di Monticiano, e la Cassia a Murlo. La situazione è in evoluzione.

Leggi anche: http://www.valdelsa.net/det-cy32-it-EUR-64918-.htm

Provincia di Firenze
Nei comuni di Empoli, Montaione, Montelupo Fiorentino, Signa, Calenzano, Firenze si stanno verificando temporali molto intensi, che potrebbero protrarsi per tutto il pomeriggio di lunedì 24 agosto (ricordiamo infatti che l'allerta meteo è fino alle 18.00). In particolare, si registrano rallentamenti e code sulla Fi-Pi-Li.

Le forti precipitazioni e i temporali che hanno investito la Toscana nord-occidentale stanno creando enormi disagi anche alla circolazione dei treni sulla linea tirrenica, in particolare nel tratto fra Pisa e La Spezia. Gli allagamenti di stazioni e sedi ferroviarie hanno determinato ritardi e cancellazioni di corse. La situazione sta cominciando a normalizzarsi, anche se la stazione di Navacchio (Pi) resta bloccata e raggiungibile solo con i servizi alternativi su bus. Sulle pagine di muoversintoscana (http://www.regione.toscana.it/speciali/muoversi-in-toscana) gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione.

«Ho chiesto a Trenitalia e Rfi - dice l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - di agire per limitare al massimo i disagi per pendolari e utenti. Gli uffici regionali rimarranno in contatto costante con i gestori per monitorare l'evolversi della situazione».

Pubblicato il 27 agosto 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su