Maltempo in Toscana, forti temporali soprattutto nelle aree nord-occidentali

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un'allerta di criticità arancione per le aree nord-occidentali della Toscana e di criticità gialla per tutte le altre zone della regione a causa dell'arrivo di una perturbazione atlantica che dalla Francia si muove verso l'Italia e porterà piogge soprattutto nella giornata di lunedì.

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

L'avviso ha validità dalla mezzanotte di domenica 23 fino alle ore 8.00 di martedì 25 agosto.

I fenomeni potranno risultare persistenti determinando accumuli abbondanti in poche ore, in particolare sulle aree nord-occidentali. Sulle restanti zone la probabilità di forti temporali è più bassa, ma qualora si verifichino potranno risultare localmente persistenti, determinando accumuli abbondanti in poche ore.

Come comportarsi in caso di maltempo?

Quando piove molto o si scatenano temporali di forte intensità si possono manifestare:
- Rischi idraulici: allagamenti e alluvioni in genere dovuti all'incapacità di smaltire l'acqua caduta da parte di fognature e piccoli corsi d'acqua o dai corsi d'acqua più importanti, come torrenti e fiumi.
- Rischi idrogeologici: frane, scivolamenti di terra, crolli di roccia, colate di fango, ecc., possono creare condizioni di pericolo per strade, ferrovie e anche abitazioni.
Le alluvioni dovute ad esondazione di fiumi possono essere previste con alcune ore di anticipo. Altre volte alluvioni e frane possono manifestarsi invece in modo improvviso, in particolare in conseguenza di forti temporali o in zone vicine a fiumi che rompono gli argini.

Seguire semplici norme di auto-protezione e tenersi aggiornati sull'evoluzione degli eventi aiuta a scongiurare situazioni di pericolo.

In auto
Durante una pioggia molto intensa è possibile che la strada si allaghi: le statistiche dimostrano che in tal caso è molto più pericoloso restare dentro l'automobile che andare a piedi. Bastano infatti solo 20-30 cm d'acqua perché l'auto galleggi. Evitate quindi di transitare in zone allagate e in caso di perdita di aderenza per galleggiamento scendete immediatamente dalla vettura.

In casa
Per sapere se la vostra casa è a rischio idraulico o di frana rivolgetevi alla Protezione Civile del vostro Comune che saprà indicarvi anche le norme di comportamento in caso di emergenza.
La tabella sottostante riporta in estrema sintesi la descrizione degli scenari attesi per il rischio idrogeologico e idraulico collegati ai tre livelli di criticità (ordinaria, moderata, elevata).

Per ulteriori informazioni sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni si prega di visionare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento.

Pubblicato il 26 agosto 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su