Bisniflex Poggibonsi showroom

Maltempo in Valdelsa, le situazioni di criticità sul territorio

Dopo il forte temporale di ieri problemi di corrente elettrica e di aggiornamento idrico in alcune zone. Gli aggiornamenti dai sindaci della Val d'Elsa

 VALDELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Andrea Marrucci, sindaco di San Gimignano, ieri pomeriggio su Facebook: "Enel ha ripristinato la corrente elettrica sulla gran parte del territorio ma restano critiche le zone di Cortennano e della Via Vecchia. Inoltre mi vengono segnalati problemi in località Il Castro. Pertanto Enel mi ha comunicato adesso che il ripristino della linea avverrà nella giornata di domani.Sono rammaricato di questa informazione, non posso fare di più in questo caso, è tutto il giorno che sono e siamo dietro ad Enel per avere ragguagli e adesso sappiamo l'entità del danno e quanto ci vorrà. Peraltro il tempo inclemente non aiuta il rapido ripristino".

Il sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli sempre tramite social, dopo che ieri aveva fatto il punto sulla situazione delle interruzioni di energia elettrica, "Stiamo seguendo da questa mattina la situazione, abbiamo più volte raccolto segnalazioni e sollecitato il gestore nella risoluzione della problematica, che è importante e ancora non vede la sua conclusione", questa mattina aggiorna sulla situazione idrica a Marcialla: "Gli eventi atmosferici di ieri hanno causato guasti sulle linee elettriche creando problemi anche ad alcune pompe dell'impianto idrico con il conseguente svuotamento del condotto a servizio della frazione di Marcialla e zone limitrofe.
Publiacqua ci informa che le pompe sono adesso tornate in funzione e che nel corso della mattinata l'acqua tornerà ai normali livelli di pressione".

Sempre su Facebook, il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni questa mattina: "Purtroppo stamani persistono i problemi di alcune zone di Castelfiorentino senza energia elettrica.
Sto cercando ai miei numeri Enel da stamattina, ma non sono riuscito a avere risposta. So che sono al lavoro, e che hanno una situazione devastante provocata dalla tempesta di fulmini di ieri. Spero di poter dare presto una risposta ai cittadini a seguito di loro comunicazioni".

Il sindaco di Castellina in Chianti Marcello Bonechi fa sapere: "In seguito agli eventi meteorologici che hanno interessato anche il nostro territorio comunale nelle ultime 24 ore, questa Amministrazione si è attivata già dai primi momenti dell’emergenza con E-Distribuzione per segnalare l’interruzione del servizio elettrico che ha interessato una estesa porzione del nostro territorio. Gli addetti della società hanno lavorato fino alla mezzanotte di ieri sera per tentare di ripristinare il servizio, ma purtroppo, anche in queste ore, circa 700 utenze risultano ancora senza corrente elettrica. I lavori sono ripresi alle prime luci di questa mattina ed il responsabile di E-Distribuzione di zona, mi ha appena comunicato che il servizio dovrebbe essere ripristinato su tutto il nostro territorio comunale, nelle prime ore del pomeriggio di oggi".

Aggiornamento delle 17.00

Il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci su Facebook: "Attualmente la criticità energia elettrica è in via di totale risoluzione. Enel mi ha infatti comunicato di aver ripristinato l'alimentazione a Montagnana, il Monchino e Cortennano.
Se ci fossero  ancora singole utenze non alimentate vi prego di segnalarmelo qui o in privato così che me ne possa fare carico sollecitando e precisando verso la stessa Enel". 

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Casole d'Elsa: fulmini, pioggia,vento e danni a causa del maltempo

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 19 agosto 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su